Abstract:
La presente tesi analizza l'importanza cruciale del Controllo di gestione all'interno delle aziende, portando alla luce le sue principali funzioni e caratteristiche.
Il nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza mette in evidenza l'importanza per le imprese di adottare un "adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile" per segnalare tempestivamente la crisi aziendale e attivare procedure necessarie per superarla. La crisi d'impresa è un fenomeno che può colpire qualsiasi impresa e, se non individuata tempestivamente, può portare all'insolvenza e alla conseguente perdita del presupposto della continuità aziendale. Una costante sorveglianza delle condizioni finanziarie, economiche e patrimoniali dell’impresa consente all'imprenditore di adottare le giuste strategie per evitare la crisi. In questo contesto, il controllo di gestione rappresenta uno strumento importante per gli imprenditori per rispettare le nuove disposizioni previste dall’articolo 2086 del Codice civile.
Il presente lavoro di tesi parla dei vari strumenti informativi e tecnico contabili utilizzati nella pratica dal Controllo di gestione nello svolgimento delle sue funzioni. Lo studio si conclude infine con l’analisi di un caso aziendale di una PMI italiana.