Abstract:
Questa tesi magistrale propone un’edizione digitale delle leggi di Ine, contenute in MS Additional 43703, una trascrizione di MS Cotton Otho B XI operata da Laurence Nowell nel XVI secolo. L’edizione digitale è stata codificata utilizzando il linguaggio di mark-up XML e visualizzata tramite EVT 1.3. Non è mai stata proposta un’edizione di questo manoscritto, in quanto le edizioni esistenti non lo includono a causa delle incertezze che sorgono a causa dell’incerta natura dei suoi modelli. Le leggi di Ine sono il primo atto legislativo promulgato al di fuori del Kent. Scritte nel VII secolo, hanno raggiunto i giorni nostri grazie a re Alfred del Wessex, che le incluse come appendice al suo dōmbōc.
Le leggi anglo-sassoni attirarono l’attenzione dei primi studiosi che riscoprirono l’Inghilterra anglo-sassone dopo la riforma del 1534. Tra loro c’era Laurence Nowell, che trascrisse il dōmbōc di Alfed e il cui lavoro contribuì alla pubblicazione della prima edizione critica delle leggi anglo-sassoni di William Lambarde nel 1568.
I primi capitoli descrivono il periodo storico in cui le leggi vennero in essere, i manoscritti che le contengono e l’ambiente in cui vennero riscoperte nell’Inghilterra post-riforma. Infine, descriverò i principi dell’edizione digitale e le scelte editoriali prese, seguite dal testo codificato.