Abstract:
L’argomento della ricerca è l’archivio della costumista e scenografa Santuzza Calì, donato nel 2021 all’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, presso il quale ho svolto il tirocinio curricolare. L’elaborato prende avvio con una introduzione riguardante il mio tirocinio, durante il quale ho avuto modo di lavorare al riordino, alla digitalizzazione e la catalogazione di parte del fondo d'archivio, e prosegue con una breve digressione sulla storia e le attività dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma. La parte centrale della tesi si apre con la biografia di Santuzza Calì, per poi continuare con la descrizione dell’archivio Calì e l’approfondimento di dieci spettacoli, cinque di prosa e cinque opere liriche, per i quali Calì ha realizzato i costumi di scena. Gli spettacoli di prosa oggetto di studio sono La Betia (1969), Giulietta e Romeo (1973), Il malato immaginario (2005), La bottega del caffè (1989) e Il bugiardo (1993); per quanto riguarda le cinque opere liriche, gli spettacoli trattati sono, Gargantua (1984), Un ballo in maschera (1986), Il turco in Italia (2002), Il flauto magico (2002) e Cenerentola (2009).