Abstract:
Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare dal punto di vista imprenditoriale italiano il fenomeno del Private Equity: una forma di capitale azionario non raccolto sul mercato pubblico ma sul mercato privato, riservato solitamente a investitori istituzionali dotati di somme di denaro da destinare in progetti tendenzialmente ad alto rischio e che finanziano un’impresa sottoscrivendo nuove azioni oppure acquistando azioni già esistenti da terze parti.
L'elaborato fornisce nel primo capitolo un’analisi dell'ampia tematica del private equity evidenziando i tratti caratteristici di questa forma di investimento, le tipologie, la fase di raccolta e investimento, fornendo metodi di valutazione delle prestazioni di un fondo e delle aziende target.
Il secondo capitolo si occupa delle strategie e dei metodi di creazione di valore all’interno di una società con partecipazione azionaria detenuta da un fondo di private equity.
Il terzo capitolo fornisce informazioni statistiche e trend di settore nel mercato nazionale, la situazione italiana pre e post pandemica, con dei paragoni effettuati nei confronti dell’Europa e del resto del mondo.
Il quarto capitolo svolge un’analisi approfondita di alcuni case studies italiani dal punto di vista istituzionale, strategico e finanziario, fornendo dati su alcune operazioni avvenute in Italia nel recente passato.