L’audiovisivo in classe: tra glottodidattica e intercultura.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Delfino, Roberta <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:09Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:09Z
dc.date.issued 2023-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23820
dc.description.abstract Negli ultimi decenni l'ampia diffusione dei prodotti audiovisivi e i numerosi studi sull'argomento hanno messo in luce quanto il loro utilizzo nella didattica delle lingue permetta di accrescere la motivazione intrinseca dei discenti e di come essi contribuiscano alla creazione di un clima sereno e favorevole all'apprendimento. Sembra, infatti, che durante la visione di un prodotto audiovisivo, opportunamente presentato dal docente di lingua L2/LS, si attivino processi come la rule of forgetting, l'embodiment e l'abbassamento del filtro affettivo che hanno come conseguenza un maggiore coinvolgimento dei discenti e, quindi, una memorizzazione più duratura, grazie anche al ruolo fondamentale delle emozioni che entrano in gioco durante la visione. La presenza della narrazione contribuisce a rendere l'audiovisivo un prodotto interessante e stimolante, anche grazie alla sua aderenza al reale. Un altro aspetto fondamentale dell'audiovisivo è la sua capacità di presentare la lingua in un determinato contesto culturale, permettendo così di far riflettere i discenti sui concetti chiave dell'intercultura: stereotipi, pregiudizi, etnocentrismo, linguaggio non verbale, valori e abilità relazionali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Roberta Delfino, 2023 it_IT
dc.title L’audiovisivo in classe: tra glottodidattica e intercultura. it_IT
dc.title.alternative L’audiovisivo in classe: tra glottodidattica e intercultura it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881800 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Roberta Delfino (881800@stud.unive.it), 2023-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record