Abstract:
I mega eventi sportivi vengono considerati parte integrante dei piani di sviluppo di un Paese. Rispetto al passato, è possibile fare riferimento su di un’intera disciplina e su numerosi articoli accademici al fine di studiare in maniera approfondita la materia.
Quando si parla di mega eventi sportivi, ci si trova davanti ad un fenomeno variegato ed eterogeneo, di difficile definizione.
Interessanti, sotto il profilo dell’impatto economico generato sulla regione ospitante, sono i mega eventi sportivi, ad esempio le Olimpiadi, i quali rappresentano la tipologia di evento che maggiormente incide sull’economia di un territorio. Se per altri mega eventi il superamento dei costi iniziali rientra in un piano di budget accuratamente programmato, per i Giochi Olimpici il programma di budget tende a riportare previsioni su costi e benefici poco veritiere, che si è certi non verranno rispettate. Si pone quindi il dilemma su come poter definire un mega evento sportivo di successo.
Pochi sono stati i mega eventi sportivi in grado di rispettare due “semplici” regole: di norma, non tutti gli stakeholder vengono soddisfatti e non tutti gli obiettivi vengono raggiunti. La maggior parte delle volte a pagarne il prezzo è proprio la comunità locale, costretta ad impinguare senza accorgersene bilanci pubblici in negativo a causa di costi di gestione dell’evento eccezionalmente elevati e non conformi alle previsioni.
La responsabilità degli organizzatori è quindi permettere la creazione ed il mantenimento di eredità positive per il territorio a manifestazione conclusa. E' quindi davvero possibile ospitare un mega evento sportivo creando reali eredità positive per il territorio?