Abstract:
Il seguente elaborato ha l'obiettivo di analizzare la cooperazione sociale italiana da un punto di vista della relazione che si crea tra l'azione imprenditoriale e gli atteggiamenti di mercato piu o meno accentuati.
Il ruolo crescente come produttore di valore sociale che viene attribuita al settore non profit, ha spinto a sottovalutare la propensione al mercato di questo settore. Invece assume comportamenti sempre più simili a quelli del settore for profit e ciò spinge a riflettere sulla sua trasformazione, per superare le concezioni semplicistiche e provando a comprendere meglio questo rapporto in continua evoluzione.
L'analisi proposta vuole partire proprio da queste grandi tematiche per approfondire alcuni aspetti di ciò che potrebbe essere una metamorfosi strutturale del settore. Per farlo si è scelto di focalizzare la ricerca sulle Politiche Attive al Lavoro (PAL), su cui ci si concentra molto da alcuni anni sia a livello di politiche pubbliche a livello internazionale e di conseguenza anche a livello nazionale, e le cooperative sociali accreditate ai Servizi al Lavoro dall’altro lato, in quanto rappresentanti del settore Non Profit.
Attraverso la letteratura studiata, l'analisi delle interviste e dei bilanci sociali e d'esercizio ci si è interrogati su come cambia il lavoro sociale e l'organizzazione delle cooperative sociali.