Abstract:
In questo lavoro di ricerca si è voluto approfondire il viaggio parallelo fra il turismo e Unesco, cercando di comprendere come l’Agenzia per le Nazioni Unite sia divenuta un Brand spendibile e/o sfruttabile dal punto di vista turistico, con relativi dati, studi, ricerche. In particolare, che cosa abbia rappresentato Unesco per la Sicilia da quando la regione ha avuto riconosciuti i suoi beni materiali inseriti nella World Heritage List. Attraverso lo studio di ricerche preesistenti (questionari, statistiche, focus group) e attraverso un questionario elaborato appositamente per questa tesi, in questo caso mettendo a confronto le risposte di 500 persone intervistate ed estrapolando risposte e interviste ad Opinion Markers specifici del settore culturale, turistico, artistico, politico, e dell’Unesco. Si è poi quindi passato a studiare i Piani di Gestione dei beni Materiali della regione, elaborati nei diversi anni, per concludere con delle analisi su case-study particolari in Sicilia, di alcuni siti che ambiscono a divenire patrimonio dell’umanità o di alcuni che non sentono la necessità di tale riconoscimento.