Abstract:
La tesi si propone di analizzare, tramite la raccolta di dati e informazioni attraverso un questionario e delle interviste, l’impatto che la ricca stagione teatrale del Teatro comunale di Thiene ha sul suo territorio, sul pubblico e sui diversi stakeholder.
Nel primo capitolo si evidenzierà l’importanza della misurazione delle performance nelle attività culturali, indagando metodologie e problematiche che si presentano in questo processo e facendo riferimento all’articolazione economico-finanziaria delle attività culturali. Si farà inoltre un accenno all’economia dell’arte, disciplina recente e che solo negli ultimi anni è diventata di crescente importanza.
Il secondo capitolo sarà dedicato alla città di Thiene e al suo teatro: della cittadina si descriveranno la storia, la cultura e lo sviluppo economico, del teatro la sua storia, la sua struttura architettonica ed infine la sua gestione amministrativa.
Nel terzo capitolo verrà analizzata la stagione teatrale al Teatro di Thiene che risulta essere un caso regionale vista la sua importanza e la sua capacità di richiamare ogni anno grandi artisti e numerosi spettatori.
L’ultimo capitolo sarà dedicato all’analisi dell’ultima stagione teatrale: grazie ai dati ottenuti dal questionario divulgato ai cittadini di Thiene e dalle interviste agli altri stakeholder coinvolti dalle attività del teatro si cercherà di analizzare l’impatto che gli eventi organizzati dal comune hanno sullo sviluppo territoriale, economico e turistico della città di Thiene.