Abstract:
Il lavoro di tesi intende approfondire il rapporto tra Leopardi e gli scenari naturali da lui descritti, con l’intento di dimostrare che quelli che noi leggiamo nelle sue poesie, e che potrebbero apparire come semplici paesaggi, in realtà si rivelano essere l’espressione della sua interiorità profonda.
Esaminerò a tale fine la visione che Leopardi sviluppa in merito alle categorie di spazio e tempo, approfondendo la corrispondenza che viene a crearsi tra i luoghi esterni e gli abissi interni: emergerà da questa prima parte una descrizione di paesaggi filtrata dalla potente sensibilità dell’io.
Dopo aver toccato i punti cardine della visione di Leopardi, prenderò in analisi alcuni luoghi naturali e alcuni scenari paesaggistici che il poeta tratteggia, andando a mettere in luce come, all’interno di queste descrizioni, si possano ripercorrere i nodi fondamentali della filosofia leopardiana e del sentire del poeta.
I paesaggi si riveleranno così essere espressione di situazioni e sensazioni esistenziali, alle quali il poeta darà voce; attraverso i suoi scritti e le sue opere si cercherà quindi di analizzare e spiegare quelli che in Leopardi possono essere letti come «paesaggi dell’anima».