Abstract:
Il futuro elaborato offrirà una visione, in materia di politiche del lavoro, prestando l'attenzione in particolare sulle politiche attive, politiche passive e l’estensione delle tutele per i lavoratori autonomi. Verrà effettuata un’analisi comparativa tra la legislazione comunitaria e l’ordinamento nazionale. La tesi sarà organizzata in quattro capitoli.
Nel primo capitolo si farà un’analisi attorno alla nozione di politiche del lavoro, approfondendone la definizione e le caratteristiche. Verranno approfondite le tematiche che riguardano gli orientamenti, le direttive comunitarie e le principali misure intraprese per l’Italia. Verrà illustrata la Strategia Europea.
Dopo aver delineato i presupposti che regolano le politiche del lavoro, nel secondo e terzo capitolo l’attenzione si sposterà sulla distinzione tra politiche attive e passive, strumenti tipici del tradizionale modello di protezione sociale.
E in finale con il quarto capitolo approfonderò l’estensione delle tutele dei lavoratori autonomi e l’applicazione del JOBS ACT per gli autonomi.