Abstract:
Il presente lavoro di tesi si propone di comprendere fino a che punto lo Storytelling è uno strumento di marketing idoneo a consentire alle aziende enogastronomiche di creare o migliorare il coinvolgimento del cliente e di definire le sue caratteristiche principali a supporto delle aziende che operano nel settore turistico eno-gastronomico.
La trattazione intende in un primo momento ricostruire l'evoluzione del concetto di Storytelling al fine di tracciare la sua traiettoria futura. Si andranno poi a definire gli elementi che caratterizzano questa tecnica di comunicazione e a scoprire le motivazioni che portano la narrazione ad essere un potente mezzo in grado di attrarre, coinvolgere e influenzare il pubblico di consumatori nel racconto di marca, oltre che trattenerli nel frastuono della comunicazione online.
In un secondo momento, la disquisizione teorica verterà sul turismo enogastronomico, da intendersi come espressione di quei turismi mossi dalla volontà di apprendere e scoprire un territorio attraverso i prodotti che questo offre. Verranno presentati i dati relativi a questa tipologia di turismo con un focus nel panorama italiano e, successivamente, individuate diverse profilazioni atte ad esplicitare esaustivamente le caratteristiche di questo segmento di turisti.
A seguire l'elaborato intende esaminare la comunicazione nel settore turistico caratterizzato da una trasformazione riguardante, da un lato, la domanda di beni e servizi turistici e, dall'altro, la sua offerta.
Infine, si entrerà nel fulcro della trattazione con un focus su due aziende vinicole del Distretto del Conegliano Valdobbiadene Prosecco e, per rendere lo studio più completo e soprattutto per comprendere la diffusione di questa tecnica come strumento di comunicazione nelle aziende vinicole italiane, verrà presentata un’analisi di benchmarking su sei cantine vinicole sparse sul territorio italiano.