Abstract:
Lo sviluppo dello smartphone è sempre accompagnato dallo sviluppo della tecnologia di telecomunicazione, dal 1G al 4G, ogni cambio della generazione di rete cambia anche la forma del telefono/smartphone, e porta sempre una rivolta di mercato: nella epoca di 1G il mercato era dominato dalla Motorola, con 2G Nokia era il brand più noto del mondo con quasi 40% della quota di mercato, invece con arrivo del 3G, la sua posizione dominante decade velocemente; Apple con la introduzione di iPhone ha vinto la competizione durate decennio di 3G e ha preservato la propria posizione di leadership fino al giorno di oggi.
Lo smartphone dopo anni di sviluppo il suo ciclo vita dal lancio sul mercato è arrivato alla fase di maturo, nello stesso tempo il suo acquirente sono coperti fino alla maggioranza ritardataria. La innovazione del prodotto è dall’innovazione architettura passato all’innovazione modulare, il design dominante è stato confermato da molto tempo, il profitto e la quota di mercato è concentrato nelle mani di poche brand più noto, la velocità di crescita della quota di mercato è sempre più lento rispetto agli anni passati nei paesi sviluppati.
Nel 2018, il 3GPP ha approvato in modo definitivo lo standard di 5G, il nuovo standard rappresenta una nuova opportunità per molti settori, il nuovo standard di rete ha 3 principali vantaggi: alta velocità di connessione, latenza ridotta e garantisce una buona affidabilità con un numero elevato di dispositivi connessi contemporaneamente. Con lo supporto di 5G anche l’internet delle cose (IoT) potrebbe avere una buona occasione di sviluppo: Mentre una volta, in concetto di IoT era limitato ai settori specifici, adesso tutti i prodotti tradizionali possono diventare “smart” integrando con i sensori e microchip, e restano connessi e collaborano tra di loro. Per il produttore di smartphone, quando la crescita di vendita comincia rallentarsi, la uscita di 5G e concetto di IoT rappresentano due nuove opportunità per stimolare la domanda e per costruzione l’ecosistema con il proprio portafogli di prodotti e aumentare fedeltà verso brand.