dc.contributor.advisor |
Scagnelli, Melissa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Magazzu', Chiara <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T13:07:53Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23694 |
|
dc.description.abstract |
Si considerano competenze trasversali l’autostima, la gestione dello stress e dell’ansia da prestazione, la percezione di sé nei propri punti di forza e debolezza. (Di Nuovo, Magnano 2013) Sebbene gli studi in quest’ambito di indagine abbiano dimostrato quanto questi fattori possano influenzare il successo scolastico e accademico degli studenti, alcuni di questi elementi ancora non trovano una posizione di rilevanza nella programmazione didattica e nella gestione degli studenti da parte dei docenti.
In questa ricerca in particolare, si vuole indagare la correlazione tra queste competenze e il successo accademico calcolato attraverso la formula: (crediti formativi ottenuti/crediti formativi totali previsti dal corso di studio) x media aritmetica degli esami svolti.
A tale scopo sono stati somministrati i seguenti questionari a un guppo di 20 studenti di età compresa tra i 21 e i 28 anni che frequentano l’Università: test di autovalutazione delle competenze, test di valutazione dell’immagine di sé mediante differenziale semantico per la valutazione del sé attuale, test per la valutazione dell’autoefficacia, test Worry Emotionality per la valutazione dell’ansia da prestazione o da esame (ripresi dal volume Di Nuovo, Magnano 2013) ed infine il questionario sulle strategie di studio (QSS, De Beni et al. 2014).
In questo elaborato verranno presentati e discussi i dati raccolti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Chiara Magazzu', 2023 |
it_IT |
dc.title |
Competenze trasversali e successo in ambito accademico |
it_IT |
dc.title.alternative |
Competenze trasversali e successo in ambito accademico |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
969138 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
LINGUA INGLESE SETTORIALE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Chiara Magazzu' (969138@stud.unive.it), 2023-02-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |