Competenze trasversali e successo in ambito accademico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Magazzu', Chiara <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:53Z
dc.date.issued 2023-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23694
dc.description.abstract Si considerano competenze trasversali l’autostima, la gestione dello stress e dell’ansia da prestazione, la percezione di sé nei propri punti di forza e debolezza. (Di Nuovo, Magnano 2013) Sebbene gli studi in quest’ambito di indagine abbiano dimostrato quanto questi fattori possano influenzare il successo scolastico e accademico degli studenti, alcuni di questi elementi ancora non trovano una posizione di rilevanza nella programmazione didattica e nella gestione degli studenti da parte dei docenti. In questa ricerca in particolare, si vuole indagare la correlazione tra queste competenze e il successo accademico calcolato attraverso la formula: (crediti formativi ottenuti/crediti formativi totali previsti dal corso di studio) x media aritmetica degli esami svolti. A tale scopo sono stati somministrati i seguenti questionari a un guppo di 20 studenti di età compresa tra i 21 e i 28 anni che frequentano l’Università: test di autovalutazione delle competenze, test di valutazione dell’immagine di sé mediante differenziale semantico per la valutazione del sé attuale, test per la valutazione dell’autoefficacia, test Worry Emotionality per la valutazione dell’ansia da prestazione o da esame (ripresi dal volume Di Nuovo, Magnano 2013) ed infine il questionario sulle strategie di studio (QSS, De Beni et al. 2014). In questo elaborato verranno presentati e discussi i dati raccolti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Magazzu', 2023 it_IT
dc.title Competenze trasversali e successo in ambito accademico it_IT
dc.title.alternative Competenze trasversali e successo in ambito accademico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 969138 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Magazzu' (969138@stud.unive.it), 2023-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record