dc.contributor.advisor |
Bertone, Carmela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Primavera, Greta <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T13:07:52Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23680 |
|
dc.description.abstract |
Il seguente lavoro ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e del ruolo dell’assistente alla comunicazione nel percorso scolastico di un bambino affetto da sordità. Si tratta rispettivamente di una strategia e di una figura (entrambe di supporto) che risultano essenziali non solo per la piena integrazione dell’alunno ma anche per un’ottica di sviluppo linguistico, psicologico e comportamentale.
Per introdurre queste tematiche è stato fondamentale trattare il tema dell’acquisizione linguistica, presentando le tappe dello sviluppo tipico e atipico, sottolineando quindi il normale sviluppo linguistico e come questo possa subire variazioni in caso di disabilità.
Solo successivamente è stato introdotta la CAA, sottolineando i termini, gli usi, gli scopi e gli strumenti che la caratterizzano : in modo particolare si sono esposte tre strategie di simbolizzazione, quali la metodologia BLISS, PCS e PECS. Si è inoltre proposta anche la LIS come forma di CAA, sottolineando come questa non sia adatta solo a contesti collegati alla sordità ma anche in situazioni di supporto linguistico dove siano invece presenti difficoltà o disabilità particolari. Si può parlare, dunque, di LIS come lingua madre ma anche come forma di CAA.
A seguire, è stata introdotta la figura dell’assistente alla comunicazione, individuandone il ruolo, la formazione, le competenze e, in generale, l’ambiente lavorativo.
Infine viene esposta la mia esperienza personale: lavoro in una scuola elementare come assistente alla comunicazione di una bambina sorda, con la quale viene usata la LIS come lingua e la CAA come strategia di supporto linguistico (in modo particolare la metodologia PCS). |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Greta Primavera, 2023 |
it_IT |
dc.title |
“ L’importanza della CAA e dell’assistente alla comunicazione nel percorso scolastico di un bambino sordo” |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’importanza della CAA e dell’assistente alla comunicazione nel percorso scolastico di un bambino sordo. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
874661 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
TEDESCO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
2024-05-22T13:07:52Z |
|
dc.provenance.upload |
Greta Primavera (874661@stud.unive.it), 2023-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |