“ L’importanza della CAA e dell’assistente alla comunicazione nel percorso scolastico di un bambino sordo”

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bertone, Carmela it_IT
dc.contributor.author Primavera, Greta <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:52Z
dc.date.issued 2023-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23680
dc.description.abstract Il seguente lavoro ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e del ruolo dell’assistente alla comunicazione nel percorso scolastico di un bambino affetto da sordità. Si tratta rispettivamente di una strategia e di una figura (entrambe di supporto) che risultano essenziali non solo per la piena integrazione dell’alunno ma anche per un’ottica di sviluppo linguistico, psicologico e comportamentale. Per introdurre queste tematiche è stato fondamentale trattare il tema dell’acquisizione linguistica, presentando le tappe dello sviluppo tipico e atipico, sottolineando quindi il normale sviluppo linguistico e come questo possa subire variazioni in caso di disabilità. Solo successivamente è stato introdotta la CAA, sottolineando i termini, gli usi, gli scopi e gli strumenti che la caratterizzano : in modo particolare si sono esposte tre strategie di simbolizzazione, quali la metodologia BLISS, PCS e PECS. Si è inoltre proposta anche la LIS come forma di CAA, sottolineando come questa non sia adatta solo a contesti collegati alla sordità ma anche in situazioni di supporto linguistico dove siano invece presenti difficoltà o disabilità particolari. Si può parlare, dunque, di LIS come lingua madre ma anche come forma di CAA. A seguire, è stata introdotta la figura dell’assistente alla comunicazione, individuandone il ruolo, la formazione, le competenze e, in generale, l’ambiente lavorativo. Infine viene esposta la mia esperienza personale: lavoro in una scuola elementare come assistente alla comunicazione di una bambina sorda, con la quale viene usata la LIS come lingua e la CAA come strategia di supporto linguistico (in modo particolare la metodologia PCS). it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Greta Primavera, 2023 it_IT
dc.title “ L’importanza della CAA e dell’assistente alla comunicazione nel percorso scolastico di un bambino sordo” it_IT
dc.title.alternative L’importanza della CAA e dell’assistente alla comunicazione nel percorso scolastico di un bambino sordo. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 874661 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend 2024-05-22T13:07:52Z
dc.provenance.upload Greta Primavera (874661@stud.unive.it), 2023-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record