Il Marketing Virale e la diffusione delle informazioni all'interno di una rete sociale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Borghesan, Andrea it_IT
dc.contributor.author Paier, Stefania <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2013-01-31 it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-30T09:34:07Z
dc.date.available 2014-06-05T11:51:36Z
dc.date.issued 2013-02-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2367
dc.description.abstract Il seguente elaborato si propone l’obiettivo di illustrare il funzionamento di uno dei più recenti tipi di marketing: il Marketing Virale. Dopo una breve introduzione sulle varie tecnologie Web 2.0 che hanno reso possibile l’amplificazione del tradizionale passaparola, si ripercorrono brevemente le tappe più significative dell’evoluzione del marketing fino ad arrivare a quello non convenzionale. Nel secondo capitolo vengono approfonditi tutti gli aspetti del Viral Marketing e si cerca di dare una spiegazione del perché alcuni particolari messaggi hanno la propensione a diffondersi rapidamente tra le persone come un’epidemia. Ci si concentra quindi a studiare la propagazione di opinioni e informazioni all’interno di una rete sociale. Per fare ciò si fa riferimento a un autore in particolare, Noah Friedkin, che grazie alla sua Social Influence Network Theory ci ha permesso di elaborare un modello di diffusione virale mediante l’utilizzo di un linguaggio di programmazione chiamato Python. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Stefania Paier, 2013 it_IT
dc.title Il Marketing Virale e la diffusione delle informazioni all'interno di una rete sociale it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 811507 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Stefania Paier (811507@stud.unive.it), 2013-01-31 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Borghesan (borg@unive.it), 2013-02-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record