Musica Online e Offline: il valore esperienziale della musica. Gli ultimi trend del settore e la correlazione tra comportamenti di consumo musicale e frequenza ai concerti.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Pastena, Sara <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:52Z
dc.date.available 2023-05-23T13:07:52Z
dc.date.issued 2023-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23679
dc.description.abstract Le diverse innovazioni che si sono susseguite nella storia del settore, hanno portato oggi ad un ecosistema musicale caratterizzato dalla forte predominanza del digitale, modificando radicalmente non solo le abitudini di ascolto di musica, ma anche la struttura economica e commerciale del settore. Nonostante il primato dello streaming, negli ultimi anni si è registrato un'inversione nel trend delle vendite del formato fisico: se per il vinile tale crescita si verifica e persiste già dal 2010, è interessante osservare come per la prima volta dal 2001 anche i cd siano tornati a crescere. Osservando i trend degli ultimi anni relativi a abitudini di acquisto e consumo di musica nonché i dati relativi alla frequenza di concerti e spettacoli musicali dal vivo, attraverso un’indagine statistica su base di questionario sulle motivazioni all’acquisto e sul valore della musica come bene esperienziale, il presente studio cerca di tracciare le caratteristiche del “nuovo consumatore musicale” e la possibile correlazione tra dinamiche di fruizione dei prodotti musicali e l’interesse e consumo di concerti e spettacoli dal vivo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Pastena, 2023 it_IT
dc.title Musica Online e Offline: il valore esperienziale della musica. Gli ultimi trend del settore e la correlazione tra comportamenti di consumo musicale e frequenza ai concerti. it_IT
dc.title.alternative Musica Online e Offline: il valore esperienziale della musica. Gli ultimi trend del settore e la correlazione tra comportamenti di consumo musicale e frequenza ai concerti. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975773 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sara Pastena (975773@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record