dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pastena, Sara <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T13:07:52Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T13:07:52Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23679 |
|
dc.description.abstract |
Le diverse innovazioni che si sono susseguite nella storia del settore, hanno portato oggi ad un ecosistema musicale caratterizzato dalla forte predominanza del digitale, modificando radicalmente non solo le abitudini di ascolto di musica, ma anche la struttura economica e commerciale del settore.
Nonostante il primato dello streaming, negli ultimi anni si è registrato un'inversione nel trend delle vendite del formato fisico: se per il vinile tale crescita si verifica e persiste già dal 2010, è interessante osservare come per la prima volta dal 2001 anche i cd siano tornati a crescere.
Osservando i trend degli ultimi anni relativi a abitudini di acquisto e consumo di musica nonché i dati relativi alla frequenza di concerti e spettacoli musicali dal vivo, attraverso un’indagine statistica su base di questionario sulle motivazioni all’acquisto e sul valore della musica come bene esperienziale, il presente studio cerca di tracciare le caratteristiche del “nuovo consumatore musicale” e la possibile correlazione tra dinamiche di fruizione dei prodotti musicali e l’interesse e consumo di concerti e spettacoli dal vivo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sara Pastena, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Musica Online e Offline: il valore esperienziale della musica.
Gli ultimi trend del settore e la correlazione tra comportamenti di consumo musicale e frequenza ai concerti. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Musica Online e Offline: il valore esperienziale della musica. Gli ultimi trend del settore e la correlazione tra comportamenti di consumo musicale e frequenza ai concerti. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
975773 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sara Pastena (975773@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |