dc.contributor.advisor |
Mastrantonio, Davide |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ceola, Erica <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T13:07:49Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T13:07:49Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23671 |
|
dc.description.abstract |
Il presente lavoro mira ad analizzare gli aspetti linguistici e comunicativi dei manuali di storia dell'arte per la scuola secondaria di secondo grado. Per realizzare l'analisi è stato raccolto un totale di otto manuali adottati nelle scuole per lo studio della storia dell’arte e, in particolare, si è deciso di distinguere due principali assi cronologici, nel tentativo di verificare l’evoluzione della manualistica scolastica, tramite l’individuazione di somiglianze e differenze. Il primo corpus si riferisce agli ultimi trent'anni del Novecento e il secondo ai primi vent'anni del XXI secolo. Tra gli aspetti linguistici e meta-linguistici trattati vi sono l'impostazione macro-testuale e il rapporto figura/testo, che risultano essere particolarmente caratterizzanti nel confronto tra i manuali; il lessico, con particolare attenzione all’aspetto della varietà della lingua italiana; e le strategie testuali adottate nell'esposizione dei contenuti (dialogicità; impersonalità...). Più specificamente, per quanto riguarda l’esame del lessico, si è proceduto attraverso una meticolosa mappatura manuale di un campione di duemila parole per ciascun manuale, verificandone l’appartenenza al vocabolario di base, al lessico comune e al lessico tecnico-specialistico. Tale esercizio di mappatura ha permesso di verificare una serie di frequenze particolarmente significativa, soprattutto se si considera il rapporto tra i destinatari dei manuali, in questo caso gli studenti, e gli autori dei testi. Infine, in base allo studio critico degli aspetti linguistici e comunicativi riscontrati nei manuali, si tenterà di valutarne l'efficacia dal punto di vista didattico. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Erica Ceola, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Aspetti linguistici e comunicativi dei manuali di storia dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado |
it_IT |
dc.title.alternative |
Aspetti linguistici e comunicativi dei manuali di storia dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
864232 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Erica Ceola (864232@stud.unive.it), 2023-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |