Aspetti linguistici e comunicativi dei manuali di storia dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mastrantonio, Davide it_IT
dc.contributor.author Ceola, Erica <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:49Z
dc.date.available 2023-05-23T13:07:49Z
dc.date.issued 2023-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23671
dc.description.abstract Il presente lavoro mira ad analizzare gli aspetti linguistici e comunicativi dei manuali di storia dell'arte per la scuola secondaria di secondo grado. Per realizzare l'analisi è stato raccolto un totale di otto manuali adottati nelle scuole per lo studio della storia dell’arte e, in particolare, si è deciso di distinguere due principali assi cronologici, nel tentativo di verificare l’evoluzione della manualistica scolastica, tramite l’individuazione di somiglianze e differenze. Il primo corpus si riferisce agli ultimi trent'anni del Novecento e il secondo ai primi vent'anni del XXI secolo. Tra gli aspetti linguistici e meta-linguistici trattati vi sono l'impostazione macro-testuale e il rapporto figura/testo, che risultano essere particolarmente caratterizzanti nel confronto tra i manuali; il lessico, con particolare attenzione all’aspetto della varietà della lingua italiana; e le strategie testuali adottate nell'esposizione dei contenuti (dialogicità; impersonalità...). Più specificamente, per quanto riguarda l’esame del lessico, si è proceduto attraverso una meticolosa mappatura manuale di un campione di duemila parole per ciascun manuale, verificandone l’appartenenza al vocabolario di base, al lessico comune e al lessico tecnico-specialistico. Tale esercizio di mappatura ha permesso di verificare una serie di frequenze particolarmente significativa, soprattutto se si considera il rapporto tra i destinatari dei manuali, in questo caso gli studenti, e gli autori dei testi. Infine, in base allo studio critico degli aspetti linguistici e comunicativi riscontrati nei manuali, si tenterà di valutarne l'efficacia dal punto di vista didattico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Erica Ceola, 2023 it_IT
dc.title Aspetti linguistici e comunicativi dei manuali di storia dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado it_IT
dc.title.alternative Aspetti linguistici e comunicativi dei manuali di storia dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864232 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Erica Ceola (864232@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record