Abstract:
Questa tesi di laurea magistrale riguarda lo studio dei manuali di geografia utilizzati nella Repubblica Federativa Socialista Sovietica Russa prima, e nella Federazione Russa poi, destinati all'ottava classe della scuola dell'obbligo. Lo scopo principale è dimostrare come il governo russo tenti di influenzare e plasmare, a volte direttamente, a volte più indirettamente, la mentalità dei giovani studenti, cercando di trasmettere attraverso l'istruzione il messaggio che il loro Paese sia predestinato a dominare, soprattutto a causa delle sue caratteristiche morfologiche.
La tesi è suddivisa in due sezioni. La prima è una breve panoramica dello sviluppo del sistema educativo dalle sue radici nella Russia presovietica, all'Unione Sovietica poi, e alla Federazione Russa oggi. La seconda, invece, si concentra su alcuni percorsi tematici specifici.
È importante studiare questo argomento perché i libri di testo sono una delle maggiori fonti istituzionali per la propagazione dell'ideologia statale. L'istruzione, insieme ai social media, è l'obiettivo principale della politicizzazione dello Stato, poiché permette al governo di comunicare l'ideologia ritenuta corretta.
Attraverso questo studio di manuali rappresentanti epoche diverse, sarà possibile osservare come alcune idee rimangano cristallizzate, anche se e quando la situazione politica cambia. Una su tutte: la predestinazione geografica della Russia e la glorificazione delle caratteristiche del suo territorio.