Abstract:
La tesi si pone come obiettivo quello di approfondire la realtà degli archivi d’artista attraverso l’analisi dei diversi aspetti istituzionali, giuridici, organizzativi e con un’attenzione particolare alle caratteristiche economiche e alle implicazioni nel mercato dell’arte.
Il primo capitolo è dedicato alla definizione di cos’è un archivio d’artista, qual è la veste giuridica che può assumere e quali sono le sue funzioni e le relative aree di attività: raccolta e organizzazione del materiale, processo di archiviazione e inventariazione e, più nello specifico, l’operazione relativa alla redazione del catalogo ragionato delle opere di un artista, viste le ripercussioni che tale pubblicazione ha sul mercato dell’arte.
Il secondo capitolo analizza i principali aspetti giuridici, sulla base del Codice dei Beni Culturali e della Legge sul Diritto d’Autore, relativi all’attribuzione dell’autenticità di un’opera d’arte, alle certificazioni e alla tutela dai falsi presenti sul mercato.
Il terzo capitolo esamina il ruolo che gli archivi d’artista svolgono nell’ambito del mercato dell’arte contemporanea. Dapprima vengono ricostruiti i meccanismi di funzionamento di tale mercato, le relazioni che intercorrono tra i suoi principali attori e i processi alla base della creazione del valore di un’opera d’arte e della determinazione del prezzo. Verrà poi messo in luce il processo di ampliamento degli scopi di un archivio d’artista e l’offerta di servizi rilevanti per le attività degli operatori del mercato dedicando particolare attenzione al tema delle asimmetrie informative e al contributo che gli archivi possono assicurare attraverso la loro attività di tutela e il loro ruolo di certificatori di autenticità, nonché altri fattori che contribuiscono a favorire la trasparenza e le buone pratiche del mercato dell’arte.
Nel quarto ed ultimo capitolo viene analizzata a livello empirico la realtà degli archivi d’artista nel panorama italiano e vengono presentati casi studio selezionati sulla base delle risultanze dei precedenti capitoli.