Aspetti emotivi, autovalutativi e strategici e successo accademico: analisi di un gruppo di studenti universitari

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Tirelli, Teresa <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:02Z
dc.date.available 2023-05-23T13:07:02Z
dc.date.issued 2023-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23593
dc.description.abstract Sono numerose le ricerche che si sono occupate di analizzare il successo in ambito accademico cercando di identificare le variabili che più lo condizionano; la maggior parte di questi studi dimostra che il successo accademico può dipendere da un innumerevole serie di fattori, tra i quali le variabili emotive sembrano giocare un ruolo particolarmente importante (Linnenbrick-Garcia & Pekrun, 2011; Di Nuovo & Magnano, 2013; Vera & Cortés, 2021). Per questo motivo, il presente studio ha lo scopo di indagare la presenza di una correlazione tra il successo accademico di un gruppo di studenti universitari e alcune di queste variabili. Nello specifico, vengono prese in considerazione l’ansia da esame, l’autovalutazione delle proprie capacità trasversali, l’immagine di sé, l’attribuzione di causalità e l’autoefficacia, ed infine le strategie di studio applicate. Il successo accademico è stato invece misurato per ogni studente in termini di cfu ottenuti/cfu totali richiesti dal corso di laurea moltiplicati per la media dei voti. A tale scopo è stato raccolto un campione formato da 33 studenti universitari (15 maschi e 18 femmine) a cui sono stati somministrati test di indagine delle componenti sopracitate. Verranno presentati e discussi i risultati riguardanti la possibile correlazione tra successo accademico e variabili emotive, autovalutative e strategiche raccolti sul campione di interesse. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Teresa Tirelli, 2023 it_IT
dc.title Aspetti emotivi, autovalutativi e strategici e successo accademico: analisi di un gruppo di studenti universitari it_IT
dc.title.alternative Aspetti emotivi, autovalutativi e strategici e successo accademico: analisi di un gruppo di studenti universitari it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888123 it_IT
dc.subject.miur M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Teresa Tirelli (888123@stud.unive.it), 2023-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record