dc.contributor.advisor |
Scagnelli, Melissa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tirelli, Teresa <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T13:07:02Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T13:07:02Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23593 |
|
dc.description.abstract |
Sono numerose le ricerche che si sono occupate di analizzare il successo in ambito accademico cercando di identificare le variabili che più lo condizionano; la maggior parte di questi studi dimostra che il successo accademico può dipendere da un innumerevole serie di fattori, tra i quali le variabili emotive sembrano giocare un ruolo particolarmente importante (Linnenbrick-Garcia & Pekrun, 2011; Di Nuovo & Magnano, 2013; Vera & Cortés, 2021). Per questo motivo, il presente studio ha lo scopo di indagare la presenza di una correlazione tra il successo accademico di un gruppo di studenti universitari e alcune di queste variabili. Nello specifico, vengono prese in considerazione l’ansia da esame, l’autovalutazione delle proprie capacità trasversali, l’immagine di sé, l’attribuzione di causalità e l’autoefficacia, ed infine le strategie di studio applicate. Il successo accademico è stato invece misurato per ogni studente in termini di cfu ottenuti/cfu totali richiesti dal corso di laurea moltiplicati per la media dei voti.
A tale scopo è stato raccolto un campione formato da 33 studenti universitari (15 maschi e 18 femmine) a cui sono stati somministrati test di indagine delle componenti sopracitate. Verranno presentati e discussi i risultati riguardanti la possibile correlazione tra successo accademico e variabili emotive, autovalutative e strategiche raccolti sul campione di interesse. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Teresa Tirelli, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Aspetti emotivi, autovalutativi e strategici e successo accademico: analisi di un gruppo di studenti universitari |
it_IT |
dc.title.alternative |
Aspetti emotivi, autovalutativi e strategici e successo accademico: analisi di un gruppo di studenti universitari |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
888123 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Teresa Tirelli (888123@stud.unive.it), 2023-02-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |