Sulla progettazione di prove accessibili per la scuola secondaria superiore: confronto e analisi di test progettati per alunni a sviluppo tipico e con DSA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Tomasin, Ilaria <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-11 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:07:01Z
dc.date.available 2023-05-23T13:07:01Z
dc.date.issued 2023-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23582
dc.description.abstract L'elaborato finale si prefigge di confrontare dei test, già predisposti da una casa editrice, per studenti con DSA e a sviluppo tipico con lo scopo di analizzare se le scelte operate in materia di esercizi da sottoporre e quelle linguistiche siano effettivamente accessibili e possano quindi garantire un corretto svolgimento agli studenti, soprattutto quelli con diagnosi nota di disturbo specifico dell'apprendimento. Si partirà da un'analisi della letteratura, dall'analisi di quanto previsto dalle linee guida ministeriali per la gestione di alunni DSA nelle classi per poi confrontare due tipologie di test, per studenti con e senza DSA, e valutare le scelte apportate dall'editore anche in relazione con le più recenti indicazioni in materia di accessibilità e di progettazione di test. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Tomasin, 2023 it_IT
dc.title Sulla progettazione di prove accessibili per la scuola secondaria superiore: confronto e analisi di test progettati per alunni a sviluppo tipico e con DSA it_IT
dc.title.alternative Sulla progettazione di prove accessibili per la scuola secondaria superiore: confronto e analisi di test progettati per alunni a sviluppo tipico e con DSA it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 888240 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Tomasin (888240@stud.unive.it), 2023-02-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record