Le fondazioni delle case di moda: un ibrido contemporaneo tra marchio e offerta culturale

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dc.contributor.advisor Ventra, Stefania it_IT
dc.contributor.author Gusmeroli, Eva Alice <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:06:58Z
dc.date.issued 2023-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23561
dc.description.abstract Questo progetto di tesi si pone l’obiettivo di analizzare il ruolo che gli enti non profit - in particolare le fondazioni nate da case di moda - rivestono nell’offerta culturale contemporanea. La ricerca è volta all’indagine dell’unione tra questi due settori, che necessita di essere maggiormente approfondita, alla luce delle più recenti azioni che le fondazioni del lusso hanno attivato nel campo artistico. Partendo dall’analisi del modello gestionale ed organizzativo della fondazione sono state approfondite alcune delle scelte curatoriali adottate da diverse case di moda, che possono da diversi punti di vista essere considerate come un’evoluzione del collezionismo e del mecenatismo artistico. A partire da una serie di casi studio, verranno analizzati alcuni tra i principali interessi delle fondazioni culturali del settore moda hanno nei confronti del campo artistico, e delle principali linee strategiche di sviluppo del marchio che rappresentano anche vere e proprie azioni per la diffusione dell’arte contemporanea, incluso il coinvolgimento di realtà emergenti italiane e internazionali. ​ it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eva Alice Gusmeroli, 2023 it_IT
dc.title Le fondazioni delle case di moda: un ibrido contemporaneo tra marchio e offerta culturale it_IT
dc.title.alternative Le fondazioni delle case di moda: un ibrido contemporaneo tra marchio e offerta culturale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869378 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note Questo progetto di tesi si pone l’obiettivo di analizzare il ruolo che gli enti non profit - in particolare le fondazioni nate da case di moda - rivestono nell’offerta culturale contemporanea. La ricerca è volta all’indagine dell’unione tra questi due settori, che necessita di essere maggiormente approfondita, alla luce delle più recenti azioni che le fondazioni del lusso hanno attivato nel campo artistico. Partendo dall’analisi del modello gestionale ed organizzativo della fondazione sono state approfondite alcune delle scelte curatoriali adottate da diverse case di moda, che possono da diversi punti di vista essere considerate come un’evoluzione del collezionismo e del mecenatismo artistico. A partire da una serie di casi studio, verranno analizzati alcuni tra i principali interessi delle fondazioni culturali del settore moda hanno nei confronti del campo artistico, e delle principali linee strategiche di sviluppo del marchio che rappresentano anche vere e proprie azioni per la diffusione dell’arte contemporanea, incluso il coinvolgimento di realtà emergenti italiane e internazionali. ​ it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Eva Alice Gusmeroli (869378@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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