Abstract:
L’alienazione è uno degli stati d’animo che caratterizzano la società odierna. Se è possibile analizzarla partendo da differenti presupposti, da quello spirituale a quello economico, è d’altra parte essa stessa che pervade plurimi aspetti della società, con l’aiuto e una via diretta per questa immissione in ogni ambito del vivere datile dalla situazione sociale ed economica attuali.
L’obiettivo della tesi è quello di trasporre questo vasto concetto in un’analisi che verta più sul lato letterario, concentrandosi sulla letteratura teatrale. Da due capitoli che introdurranno la situazione teatrale e il concetto di alienazione, vedremo poi come la teoria delle performing arts intende mettere in scena questo sentimento alienante così tanto sentito dai drammaturghi e vedremo, infine, un autore che affronta il tema nelle sue opere sotto i punti di vista spirituale, sociale e relazionale.
Con le dovute specificazioni che l’argomento richiede, il cambiamento sociale che interessa la Cina così come il resto del mondo diventa un fattore accomunante nella direzione delle analisi qui proposte, così come le correnti letterarie e di pensiero che entrano in vari paesi del mondo, ogni volta con delle proprie specificità e con modalità di ricezione dall’interno che variano più per ragioni politiche che per ragioni prettamente artistiche.