La necessità di ridefinire l’ospitalità del lusso: il caso Mandarin Oriental Hotel Group

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Lucchese, Costanza <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:01:22Z
dc.date.issued 2023-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23543
dc.description.abstract La presente tesi intende analizzare il fenomeno della Luxury Hospitality, un settore in costante evoluzione. Emerge, di conseguenza, la necessità di una ridefinizione di che cosa si intenda per “lusso” oggi. Grazie ad una approfondita analisi dell’attuale domanda e di quelle che sono le sue implicazioni si vuole capire quali siano le aspettative e le necessità dei consumatori futuri. Verrà fatta un’introduzione riguardo alle tendenze che dominano il settore attualmente, sia a livello sociologico che economico, tecnologico e ambientale. Attraverso la revisione della letteratura esistente, verranno, inoltre, analizzate le motivazioni e i desideri che nutrono i diversi segmenti di individui, i quali scelgono questa tipologia di turismo. Si andranno, quindi, a descrivere i tratti del turista-consumatore di questo settore e verranno proposte due differenti metodologie di segmentazione, processo utile per allineare l’offerta con le esigenze delle diverse tipologie di clienti attualmente esistenti. Il secondo capitolo ha come obiettivo primario individuare le strategie adottate dagli hotel di lusso per far fronte a questa mutazione di sensibilità ed esigenze. Verranno, quindi, presentati alcuni casi di eccellenza dell’ospitalità del lusso a livello mondiale oggi e verranno analizzati i loro company profiles. È stato poi di interesse della presente ricerca fornire un contributo specialistico a conferma delle tesi dell’elaborato. Per farlo, sono stati sottoposti alcuni esperti del settore dell’ospitalità di lusso ad interviste mirate con l’obbiettivo di comprendere come riescano a creare valore all’interno dell’azienda e ad offrire un servizio personalizzato, innovativo, unico. Il terzo capitolo, infine, approfondisce ulteriormente l’analisi del settore hotellerie attraverso un caso studio: verrà preso in esame il gruppo Mandarin Oriental, la sua storia, i suoi obbiettivi aziendali, le strategie del gruppo e gli elevati standard ne verranno presentati. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Costanza Lucchese, 2023 it_IT
dc.title La necessità di ridefinire l’ospitalità del lusso: il caso Mandarin Oriental Hotel Group it_IT
dc.title.alternative La necessità di ridefinire l’ospitalità del lusso: il caso Mandarin Oriental Hotel Group it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869299 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Costanza Lucchese (869299@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record