La Fiducia nel settore bancario: meritata o questione di norma morale?

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cruciani, Caterina it_IT
dc.contributor.author Meneghin, Eleonora <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-14 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T13:01:18Z
dc.date.available 2023-05-23T13:01:18Z
dc.date.issued 2023-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23512
dc.description.abstract L'elaborato sarà composto da 4 capitoli, ed andrà ad esplorare il tema della fiducia nel contesto del sistema bancario. I primi due capitoli saranno di tipo descrittivo rispettivamente sul tema della fiducia (definizione, caratteristiche, applicazione del termine,..) e sulle banche (descrizione delle attività e dei ruoli, ed evoluzione a seguito della riforma digitale). Il terzo capitolo si occuperà di descrivere come la fiducia operi effettivamente all'interno del sistema, e come influenzi l'operato delle banche. Nel quarto capitolo verranno presentati e commentati i risultati di un questionario rivolto a una generalità di soggetti, per meglio indagare il grado di fiducia, le determinanti e le altre caratteristiche collegate alla fiducia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Meneghin, 2023 it_IT
dc.title La Fiducia nel settore bancario: meritata o questione di norma morale? it_IT
dc.title.alternative La fiducia nel sistema bancario: Meritata o questione di norma morale? it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869173 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI it_IT
dc.description.note In questa tesi si è cercato di comprendere quanta fiducia viene oggigiorno riposta nel settore bancario, e se tale fiducia sia effettivamente meritata o se si tratta di una propensione generalizzata alla fiducia dei rispondenti. Nel primo capitolo si è analizzato nello specifico cosa volesse dire “fiducia”, le sue caratteristiche, dimensioni e contestualizzazioni in diversi ambiti. Nel secondo capitolo si è invece studiato il mondo delle banche (tipologie, servizi offerti, attività svolte ed evoluzione del fare banca). Nel terzo capitolo la fiducia è stata concettualizzata nel contesto bancario: sono stati studiati i benefici derivanti dall’incremento della fiducia nelle banche e nel servizio di mobile banking, nonché le metodologie di misurazione della fiducia. Nel quarto e ultimo capitolo vengono presentati i risultati della ricerca. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Meneghin (869173@stud.unive.it), 2023-02-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record