Abstract:
Il concetto di trauma storico nasce nell'ambito degli studi sull’Olocausto e sul colonialismo e può essere definito come un trauma collettivo, intergenerazionale e cumulativo che influisce sulla vita di più persone appartenenti allo stesso gruppo sociale. Inoltre, esso ha delle conseguenze anche contemporanee sul benessere generale di tale gruppo d’individui.
Lo scopo di questo elaborato è di dimostrare che nel caso degli Ainu questo trauma ha avuto un principio intorno al XVI secolo, in concomitanza con i primi rapporti commerciali e culturali tra il popolo Ainu e quello giapponese (Wajin) e che tale trauma influisce ancora oggi sulle condizioni socioeconomiche e di salute della comunità Ainu.
Dopo un’analisi dei principali avvenimenti e delle misure che possono aver causato il trauma storico, concernenti il periodo precoloniale e il periodo della colonizzazione formale dell’Hokkaidō iniziata nel 1869, si cercherà di riscontrare gli effetti di questo trauma nelle indagini e nei sondaggi odierni riguardo le condizioni di vita degli Ainu in Hokkaidō.