Abstract:
In questo elaborato viene analizzato il legame tra la sostenibilità e la finanza. La finanza sostenibile raccoglie in sé l’efficienza della disciplina finanziaria e l’interesse per altre dimensioni: ambientale, sociale e di governance (ESG). Per comprendere il funzionamento di tale complesso sistema, nel primo capitolo si ripercorre la storia della finanza sostenibile sino ad oggi prestando attenzione agli sforzi di transizione ecologica, economica, sociale ed energetica attuati nel corso degli anni in tutto il mondo. Altresì, si analizza il ruolo essenziale del sistema finanziario nella spinta verso la Sostenibilità.
Gli investimenti socialmente responsabili (SRI) rivestono una parte molto importante nel percorso verso un mondo più sostenibile. Rappresentano una tipologia ibrida di investimento alla ricerca sia della reddittività finanziaria che degli obbiettivi ecologici e sociali. Nel capitolo 1 si approfondiscono gli aspetti legati agli SRI e alla responsabilità sociale delle imprese e le diverse strategie di investimento utilizzate in questo campo. Gli strumenti finanziari più usati per attuare gli investimenti coscienziosi sono i Fondi di investimento, i Fondi pensione e gli ETF che verranno analizzati separatamente con una attenzione più alta verso i Fondi di investimento socialmente responsabile (SRIF) che sono il fulcro di questa tesi.
Nel secondo capitolo si esamina il fenomeno di Greenwashing che costituisce un passo indietro rispetto alla transizione sostenibile. Il greenwashing può essere relativo ai processi aziendali, ai prodotti delle imprese oppure al mercato finanziario. Vi sono diversi mezzi normativi per poter contrastare tale fenomeno che spaziano dalle autocertificazioni ai Regolamenti Europei. I più importanti, prodotti del Piano d’Azione Europeo, sono il Regolamento 2020/852 e i relativi atti delegati e il Regolamento 2019/2088. Verranno analizzati entrambi, soprattutto nelle parti che riguardano più specificamente gli investimenti socialmente responsabili.
Il terzo capitolo riguarda la mente dell’investitore. Si fanno cenni su finanza comportamentale analizzando la teoria dell’utilità attesa, la teoria del prospetto e la tolleranza al rischio. Si analizza in particolare il disposition effect che tocca diversi investitori e la differenza tra lo stesso dei fondi di investimento comuni e degli SRIF. Sempre in collegamento con i comportamenti degli individui si riassume il ruolo delle emozioni negli investimenti sostenibili.
Il capitolo 4 sarà dedicato alla parte empirica che coronerà tutto il percorso teorico dei capitoli precedenti. La parte pratica riguarda i fondi di investimento sostenibili e lo strumento utilizzato sarà un questionario. Attraverso le domande relative alle informazioni dei fondi di investimento e manipolazione dei nomi degli stessi si cercherà di captare l'importanza di un nome sostenibile e di mettere in luce il disposition effect degli intervistati.