Abstract:
Questo lavoro nasce da un forte interesse verso la Balanced Scorecard: uno strumento articolato in quattro prospettive (economico-finanziaria, cliente, processi interni, apprendimento e crescita) al fine di rilevare molteplici aspetti della performance e superare l’utilizzo esclusivo degli indicatori economico-finanziari nei sistemi di controllo tradizionali. Nonostante la Balanced Scorecard (scheda di valutazione bilanciata) sia stata ideata come strumento di misurazione per le aziende private, con il passare del tempo si è evoluta in un vero e proprio sistema di management che consente di comunicare e diffondere la strategia perseguita in tutta l’organizzazione. Alla luce dei numerosi vantaggi correlati all’utilizzo della scheda, lo strumento è stato successivamente adattato e introdotto anche nel settore pubblico.
Questo lavoro mira alla comprensione dei benefici collegati all’impiego della Balanced Scorecard, analizzando le possibilità di utilizzo e le potenzialità dello strumento sia nelle le aziende private sia nelle amministrazioni pubbliche. Nel primo capitolo si analizza l’applicazione della scheda nel settore privato. Vengono presentate nel dettaglio le prospettive dello strumento, riflettendo sulla possibilità di inserimento di ulteriori dimensioni di analisi. Si illustra il processo di costruzione della Balanced Scorecard, analizzando i punti di forza e di debolezza del modello, e si propone un caso di implementazione dello strumento in un’azienda operante nel comparto della torrefazione.
Si presentano, inoltre, numerose teorie riguardanti la definizione delle prospettive della Balanced Scorecard nel settore pubblico. Il modello proposto da Kaplan e Norton per le aziende private deve essere adeguato al ruolo e alle specifiche esigenze istituzionali delle amministrazioni pubbliche.
Viene analizzato il processo di costruzione della scheda, focalizzando l’attenzione sull’ordinamento degli enti locali e descrivendo il ruolo dello strumento nel sistema di pianificazione, programmazione e controllo di tali enti.
Si analizza, infine, il grado di diffusione (nazionale e internazionale) della Balanced Scorecard
nelle aziende private e nelle amministrazioni pubbliche.
Al fine di indagare sull’affermazione dello strumento negli enti locali, il lavoro svolto si conclude con una ricerca rivolta ai comuni con una popolazione superiore ai 25.000 abitanti e alle province della regione Veneto. L’indagine effettuata ha evidenziato un tasso di conoscenza soddisfacente della Balanced Scorecard, unito tuttavia ad una scarsa applicazione dello strumento.