Abstract:
Il riciclaggio di denaro illecito è un crimine globale sempre più pervasivo che distorce l'intero sistema economico e richiede leggi e controlli migliori per combattere uno dei rischi considerati tra i maggiori per il sistema finanziario.
I commercianti onesti vengono ingiustamente puniti a vantaggio di chi, invece, segue la strada del crimine. Non si tratta solo di tutelare l'ordine pubblico, ma anche di mantenere il corretto funzionamento della concorrenza all'interno del mercato e l'integrità dell'economia, che include un sistema finanziario che può essere involontariamente contaminato da attività criminali. L'aspetto sempre più internazionale del commercio rende la cooperazione tra le nazioni e l'uniformità delle regole adottate dalle singole nazioni essenziali per una guerra che dia i suoi frutti. Le organizzazioni internazionali e nazionali stanno intraprendendo un'azione concertata contro il riciclaggio di denaro di origine illecita attraverso il miglioramento delle tecnologie di prevenzione e il miglioramento iterativo dei sistemi di regolamentazione, controllo e sanzione.
A questo proposito, il documento si propone di esplorare nel primo capitolo l'evoluzione normativa nel corso degli anni da una prospettiva comunitaria e nazionale, nel secondo capitolo le modalità operative attraverso l'approccio basato sul rischio, e infine nel terzo capitolo un focus sull'operatività delle BCC di Ostra e Morro d'Alba.