dc.contributor.advisor |
Zappa, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Caleffi, Giovanna <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:58:31Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T12:58:31Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23422 |
|
dc.description.abstract |
Tra il 2020 e il 2021 l’attenzione della stampa italiana si è più volte voltata verso il Giappone, alla sia situazione pandemica, alla gestione della crisi sanitaria e all’andamento della campagna vaccinale. Questo elaborato indaga come il taglio dato alle notizie riportate in Italia possa aver o meno influenzato l’idea di “Giappone” e di “giapponese” lungo la Penisola. Ci si concentrerà sugli articoli inerenti la nave da crociera ‘Diamond Pirncess’ e sulle varie notizie legate ai Giochi di Tokyo 2020, dal momento della decisione del posticipo della cerimonia inaugurale fino al giorno in cui questa si è tenuta. S quindi è deciso di applicare allo studio, oltre a un approccio di tipo semiotico, tre concetti ripresi dalle teorie del sociologo francese Pierre Bourdieu, ovvero i concetti di ‘campo’, di ‘habitus’ e di ‘doxa’. Questo approccio verrà attuato per analizzare, prima nei due separati casi di studio e successivamente in un analisi complessiva, una selezione di articoli ripresi dalle testate ‘la Repubblica’, ‘Correrie della Sera’, ‘il manifesto’ e ‘il Giornale’. Tali articoli, soprattutto nella prima fase di analisi, verranno comparati con titoli simili tratti dalle due testate giapponesi, nelle loro versioni in lingua giapponese, ‘NHK’ e ‘Asahi Shimbun’, e alle due agenzie di stampa ‘ANSA’ e ‘Associated Press’. Al fine di introdurre le testate e i concetti ripresi nell’analisi, i primi due capitoli saranno dedicati alla loro presentazione e illustrazione sommaria. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giovanna Caleffi, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Quotidiani nazionali e l’idea di “Giappone” - L’influenza dei media nazionali sull’immaginario diffusosi in Italia riguardante il Giappone tra il 2020 e il 2021 |
it_IT |
dc.title.alternative |
Quotidiani nazionali e l’idea di “Giappone” - L’influenza dei media nazionali sull’immaginario diffusosi in Italia riguardante il Giappone tra il 2020 e il 2021 |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
861341 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giovanna Caleffi (861341@stud.unive.it), 2023-02-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |