L’enoturista alla ricerca dell’autenticità. L’esperienza vissuta in Astoria Wines

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Samogin, Giulia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:58:31Z
dc.date.issued 2023-03-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23419
dc.description.abstract Oggigiorno, la modalità di fare vacanza è cambiata: il turista cerca di vivere delle esperienze uniche che gli trasmettono emozioni e sensazioni vere. È alla continua ricerca di autenticità, nel territorio, nei prodotti e nelle popolazioni locali. L’elaborato, nel primo capitolo, prevede un breve excursus relativo all’evoluzione del turismo, dal Grand Tour, al turismo moderno e la successiva nascita di nuovi turismi sostenibili. Verrà presentato il turismo enogastronomico e descritte le sue caratteristiche, quelle del turista enogastronomico, della domanda e dell’offerta. Nel secondo capitolo, l’attenzione si focalizza sull’enoturismo, che negli ultimi anni è stato protagonista di un grande sviluppo soprattutto a livello nazionale. Successivamente, si analizzeranno le caratteristiche principali e l’identikit dell’enoturista. Si conclude con la presentazione della Carta Europea dell’Enoturismo, per poi illustrare le strade del vino, meta di turisti da tutto il mondo. Il terzo capitolo si concentrerà sul percorso che ha portato allo sviluppo del marketing esperienziale, partendo da nozioni di marketing tradizionale. Verrà spiegata la parte di customer experience e in particolare la wine experience. Infine si farà riferimento alla realtà di Astoria Vini, prendendo in considerazione le varie attività realizzate per il turista enogastronomico. Nell’ultimo capitolo, verrà analizzata un’indagine sull’esperienza dell’enoturista in particolare nella cantina di Astoria Vini. Al fine di apprendere le sue sensazioni e aspettative relative all’esperienza enogastronomica vissuta. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Samogin, 2023 it_IT
dc.title L’enoturista alla ricerca dell’autenticità. L’esperienza vissuta in Astoria Wines it_IT
dc.title.alternative L'enoturista alla ricerca dell'autenticità - L'esperienza vissuta in Astoria Wines it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975376 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Samogin (975376@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record