dc.contributor.advisor |
Vesco, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cherubini, Elena <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:58:28Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T12:58:28Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23390 |
|
dc.description.abstract |
In Giappone il mondo naturale è stato spesso oggetto di contemplazione. In particolare, gli animali sono simboli complessi dai molteplici significati, ma il ruolo di alcuni di loro nelle arti giapponesi è stato meno documentato di quello di altri. Uno di questi animali minori è il pipistrello, che per secoli in Cina è stato un animale dalla connotazione positiva, un simbolo di buona sorte spesso presente nelle arti con iconografie e modalità di rappresentazione ben codificate e studiate.
Questa tesi mira a stabilire quali siano le modalità di rappresentazione e i significati attribuiti al pipistrello in Giappone e dove si accostino o differenzino dal modello cinese. A questo scopo sono identificati temi e significati ricorrenti attraverso l’analisi di una selezione tra oltre 300 opere d’arte giapponesi provenienti da collezioni museali e da archivi di case d’asta di tutto il mondo. Le opere sono state suddivise in cinque tipologie a ognuna delle quali è stato dedicato un capitolo: netsuke e inrō, tsuba e altri elementi di armi e armature tradizionali, dipinti, libri illustrati e stampe.
Questa ricerca si basa su fonti purtroppo frammentarie anche se ampie, principalmente manuali di iconografia giapponese e cinese, articoli scientifici e accademici, guide per collezionisti e pubblicazioni museali, nella speranza che funga da punto di partenza per uno studio più approfondito su questi bellissimi animali. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elena Cherubini, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Pipistrelli - Significati e raffigurazioni nell'arte giapponese |
it_IT |
dc.title.alternative |
Pipistrelli, significati e raffigurazioni nell'arte giapponese |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
867145 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elena Cherubini (867145@stud.unive.it), 2023-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |