dc.contributor.advisor |
Colapinto, Cinzia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Breschi, Virginia <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:58:26Z |
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dc.date.issued |
2023-03-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23374 |
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dc.description.abstract |
Il tema della sostenibilità ha assunto un ruolo fondamentale negli ultimi anni, prendendo piede tra i governi e l’intera società. Un settore determinante per lo sviluppo sostenibile è il settore moda, in quanto ritenuto come uno dei settori più inquinanti al mondo e frequentemente coinvolto in scandali sociali. Di conseguenza, i consumatori hanno preteso dalle aziende un’azione più responsabile dal punto di vista ambientale e sociale. Tali esigenze dei consumatori hanno portato ad una crescente adozione da parte delle aziende di strumenti di comunicazione quali bilanci di sostenibilità e codici etici. In seguito ad una crescente necessità di trasparenza nella comunicazione aziendale, negli anni è emerso un filone di ricerca sul tema denominato Walking the Talk, con l’obiettivo di stabilire ciò che le imprese promettono (talking) e ciò che fanno concretamente in risposta agli impegni di sviluppo sostenibile nei confronti dei propri stakeholder (walking). In questo elaborato verrà svolta una ricerca incentrata sul modello del Walking the Talk, ovvero “passare dalle parole ai fatti”, con lo scopo di inquadrare le aziende italiane del settore Moda tra imprese talker o walker. In seguito a un capitolo introduttivo sul concetto di sostenibilità (Capitolo 1), si passerà all’inquadramento del settore oggetto di studio: il settore Moda italiano (Capitolo 2). Nel Capitolo 3 si delineerà il fenomeno del Walking the Talk, analizzando la letteratura relativa a questo filone di ricerca, focalizzandosi sullo studio svedese del Mistra Center for Sustainable Markets (Misum), considerato il precursore del tema e utilizzato come modello della ricerca svolta nel capitolo successivo. Infine, nel Capitolo 4 verrà introdotta la ricerca svolta. Inizialmente verranno delineati gli obiettivi e i confini della ricerca, verranno poi inquadrate le unità statistiche e le variabili utilizzate nell’analisi. Dunque, si passerà all’esposizione della metodologia di ricerca utilizzata, descrivendo le varie fasi di indagine. In seguito, arriverà la parte di analisi, in cui le unità oggetto di studio verranno classificate in base alla sostenibilità ambientale, sociale e complessiva. In base ai risultati ottenuti verrà presentata una matrice con al suo interno il posizionamento delle aziende. Verranno poi analizzate due ulteriori variabili relative agli eventi estremi sopraggiunti negli ultimi anni: l’emergenza Covid-19 e la recente guerra in Ucraina. La parte finale sarà dedicata all’analisi dell’evoluzione dei risultati rispetto alla precedente analisi svolta nel biennio 2018/2019: confrontando i dati sarà possibile comprendere l’evoluzione in termini di sostenibilità del settore moda italiano in questi anni. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Virginia Breschi, 2023 |
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dc.title |
Walking the Talk: La comunicazione della sostenibilità nel settore moda italiano |
it_IT |
dc.title.alternative |
Walking the talk: La comunicazione della sostenibilità del settore moda italiano |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
888283 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Virginia Breschi (888283@stud.unive.it), 2023-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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