Abstract:
In questo elaborato verrà analizzato il soggetto delle cascate nella tradizione grafica dell’ukiyoe. La cascata è un soggetto ricorrente nelle immagini di paesaggio dell’ukiyoe, poiché assume spesso significato religioso e spirituale, ma durante questa analisi ci si è resi conto che esistono anche rappresentazioni di cascate che non si ricollegano all’ambito sacro. L’obiettivo è stato, dunque, differenziare questi due tipi di rappresentazione delle cascate ricollegandomi alla tradizione shintō e analizzando anche in maniera più ampia lo sviluppo di questo soggetto nell’arte giapponese e le eventuali influenze nei generi successivi.
Nel primo capitolo ci si è concentrati sul significato simbolico e religioso delle cascate nella tradizione shintō, e come questo si rifletta nelle rappresentazioni ukiyoe. L’attenzione principale sarà su alcune opere tratte dalla raccolta Shokoku taki meguri (“Viaggio tra le cascate giapponesi”) di Katsushika Hokusai e alcune opere significative di Utagawa Hiroshige.
Un secondo capitolo sarà poi dedicato all’analisi di quelle cascate che non presentano significato religioso mettendo in risalto gli elementi che le contraddistinguono dalle cascate analizzate invece nel primo capitolo.
Il terzo capitolo sarà dedicato alle influenze che ha avuto la tradizione cinese e giapponese (antecedente all’ukiyoe) su questo tipo di rappresentazione con soggetto di cascate. Inoltre, questa analisi vuole concentrarsi su come, invece, la rappresentazione delle cascate nell’ukiyoe abbia influenzato autori successivi e generi diversi.
In conclusione, questa analisi mira a confrontare diversi tipi di rappresentazione del soggetto della cascata nella tradizione ukiyoe.