dc.contributor.advisor |
Franco, Susanne |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mustardino, Ilaria <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:58:24Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T12:58:24Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23357 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi ha per oggetto la pedagogia teatrale di Jacques Lecoq, fondatore nel 1956 dell’École internationale de théâtre a Parigi e le sue permanenze. Grazie a una formazione nell’ambito dello sport e del mimo, Lecoq ha messo a punto un metodo di recitazione focalizzato sul corpo dell’attore inteso come “punto fermo” da cui indagare nuove forme drammatiche espressive. La tesi, strutturata in tre capitoli, presenta e analizza il percorso pratico e teorico di Lecoq e lo sviluppo della sua poetica, esaminando molti aspetti cruciali come la comunicazione silenziosa, l'analisi del movimento, il jeu, l’improvvisazione, il lavoro collettivo, l’uso propedeutico delle maschere, lo studio dei personaggi, e il ruolo del testo. Particolare attenzione è data alla dimensione animale nell'approccio pedagogico di Lecoq anche alla luce di nuove prospettive teoriche nell'ambito dei Performance Studies, e allo sviluppo delle sue scuole, dove si sono formati e si formano ancora oggi molti artisti che mantengono in vita una tradizione. Tra questi, Alessandra Galante Garrone, ex allieva dell’École e fondatrice nel 1976 della Scuola di Teatro di Bologna, ha avuto un ruolo di primo piano nella realtà italiana che costituisce ancora oggi una delle declinazioni più longeve e fedeli del metodo Lecoq. L'approfondimento dell'impostazione pedagogica della scuola di Bologna è in larga parte basato sull'esperienza diretta fatta durante gli anni della mia formazione dal 2015 al 2018. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Ilaria Mustardino, 2023 |
it_IT |
dc.title |
La pedagogia teatrale di Jacques Lecoq
Genesi, trasformazioni e permanenze |
it_IT |
dc.title.alternative |
La pedagogia teatrale di Jacques Lecoq. Genesi, trasformazioni e permanenze. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
988150 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Ilaria Mustardino (988150@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |