dc.contributor.advisor |
Passignat, Émilie |
it_IT |
dc.contributor.author |
Maestri, Gaia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:57:43Z |
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dc.date.available |
2023-05-23T12:57:43Z |
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dc.date.issued |
2023-03-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23322 |
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dc.description.abstract |
Attualmente i social network sono un indispensabile strumento di comunicazione utilizzato per condividere contenuti testuali e multimediali, un mezzo per restare aggiornati, un servizio che consente agli utenti di interagire. I social sono diventati parte integrante della vita di molte persone, ma non solo, poiché essi offrono opportunità di promozione culturale anche per i musei e per le organizzazioni in genere. Questi nuovi media possono fungere come mezzo impiegato dalle istituzioni museali per valorizzare e comunicare il patrimonio racchiuso al loro interno, ma cosa più importante: interagire con il pubblico, coinvolgerlo, acquisire nuovi fruitori e soprattutto avvicinarsi ai più giovani.
Questo elaborato tratta il tema dell’utilizzo dei più importanti social da parte dei musei al fine di interagire con il pubblico e creare una relazione con loro; un rapporto essenziale, divenuto necessario, durante la pandemia da Covid-19 che ha visto la chiusura di tutte le istituzioni culturali; ma come comunicare efficacemente? Tutti ne sono in grado? L’obiettivo della tesi è quello di evidenziare come, ancora oggi, il tema della comunicazione online sia un dibattito aperto e un problema per molti musei; e, prendendo in considerazione lo studio del rapporto dei musei italiani di arte moderna con i social tramite l’analisi dei contenuti pubblicati, si cercherà di esporre le variegate modalità di valorizzazione del patrimonio attuate da tali istituzioni. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Gaia Maestri, 2023 |
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dc.title |
VALORIZZARE IL MUSEO COMUNICANDO
Studio e analisi del rapporto dei musei italiani di arte moderna con i social network |
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dc.title.alternative |
VALORIZZARE IL MUSEO COMUNICANDO Studio del rapporto dei musei di arte moderna con i social network |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
886858 |
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dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Gaia Maestri (886858@stud.unive.it), 2023-02-17 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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