VALORIZZARE IL MUSEO COMUNICANDO Studio e analisi del rapporto dei musei italiani di arte moderna con i social network

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Passignat, Émilie it_IT
dc.contributor.author Maestri, Gaia <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:57:43Z
dc.date.available 2023-05-23T12:57:43Z
dc.date.issued 2023-03-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23322
dc.description.abstract Attualmente i social network sono un indispensabile strumento di comunicazione utilizzato per condividere contenuti testuali e multimediali, un mezzo per restare aggiornati, un servizio che consente agli utenti di interagire. I social sono diventati parte integrante della vita di molte persone, ma non solo, poiché essi offrono opportunità di promozione culturale anche per i musei e per le organizzazioni in genere. Questi nuovi media possono fungere come mezzo impiegato dalle istituzioni museali per valorizzare e comunicare il patrimonio racchiuso al loro interno, ma cosa più importante: interagire con il pubblico, coinvolgerlo, acquisire nuovi fruitori e soprattutto avvicinarsi ai più giovani. Questo elaborato tratta il tema dell’utilizzo dei più importanti social da parte dei musei al fine di interagire con il pubblico e creare una relazione con loro; un rapporto essenziale, divenuto necessario, durante la pandemia da Covid-19 che ha visto la chiusura di tutte le istituzioni culturali; ma come comunicare efficacemente? Tutti ne sono in grado? L’obiettivo della tesi è quello di evidenziare come, ancora oggi, il tema della comunicazione online sia un dibattito aperto e un problema per molti musei; e, prendendo in considerazione lo studio del rapporto dei musei italiani di arte moderna con i social tramite l’analisi dei contenuti pubblicati, si cercherà di esporre le variegate modalità di valorizzazione del patrimonio attuate da tali istituzioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gaia Maestri, 2023 it_IT
dc.title VALORIZZARE IL MUSEO COMUNICANDO Studio e analisi del rapporto dei musei italiani di arte moderna con i social network it_IT
dc.title.alternative VALORIZZARE IL MUSEO COMUNICANDO Studio del rapporto dei musei di arte moderna con i social network it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 886858 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gaia Maestri (886858@stud.unive.it), 2023-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record