Abstract:
Questo lavoro di tesi nasce dalla volontà di analizzare il fenomeno emergente delle piattaforme di sharing economy e in particolare come le nuove forme di viaggio nate grazie a tale fenomeno stiano completamente trasformando, se non sconvolgendo, il mondo del turismo.
Più in particolare, verrà dato spazio al tema della fiducia sempre posta in relazione all'argomento della Sharing Economy, insieme all’analisi di alcune delle più famose piattaforme di condivisione degli ultimi anni.
Dunque, sulla base di ciò, l’elaborato sarà ripartito in quattro capitoli.
Il primo capitolo introdurrà l’argomento del turismo in chiave generica, fornendo il contesto base su cui si fonderà il resto dell’elaborato.
Il secondo capitolo dell’elaborato è focalizzato interamente sul presentare il nuovo modello economico della sharing economy. Particolare considerazione sarà data ai fattori che ne hanno permesso lo sviluppo, in particolare i fattori economici, tecnologici, socio-culturali ed ambientali.
Il terzo capitolo tratta la relazione tra sharing economy e settore turistico.
Infine l’elaborato si conclude con il quarto capitolo, incentrato sul ruolo della fiducia all’interno di questo nuovo contesto economico e a come può essere favorita dalle aziende che operano in questo settore. Il capitolo poi prosegue analizzando nel concreto due delle più famose piattaforme di condivisione, la prima operante nel mondo degli alloggi, ovvero Airbnb, e la seconda relativa all’esperienza turistica nel suo complesso, ovvero TripAdvisor.