Il processo di accelerazione di una startup

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Adami, Melania <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:57:39Z
dc.date.issued 2023-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23283
dc.description.abstract Il primo capitolo inizia dando una panoramica generale su cosa sono le startup, sul loro ciclo di vita, passando dall’idea di partenza alla svolta ed infine sul loro ruolo all’interno dell’economia Italiana. Inoltre riguarda lo sviluppo dell’equilibrio tra la sostenibilità della startup, la fattibilità dell’idea e la prospettiva interna. Il successo dell’idea sarà un continuo crescere di esigenze interne da finanziarie. Per sviluppare, migliorare e lanciare il prodotto una startup ha bisogno di un piano, organizzarsi in base al piano, ricercare le risorse e i finanziamenti. Il secondo capitolo continua con la prospettiva interna, fondamentale per una startup che sta crescendo. Tratta della prospettiva interna di una startup nella fase di accelerazione, in particolare facendo riferimento al libro Lean Startup, Cap 9-12. Inoltre evidenzia le caratteristiche principali per passare da una startup ad una scaleup. Il terzo capitolo ha lo scopo di fornire una panoramica sui possibili metodi di valutazione di una startup, per capire ed analizzare i criteri da utilizzare sulla valutazione delle startup. Partendo dai metodi tradizionali per poi arrivare a quelli non tradizionali. Si vuole fornire un confronto tra i metodi classici e i metodi innovativi. Il quarto capitolo sarà atto a dare una panoramica su quali sono le possibili fonti di finanziamento che una startup ha a disposizione per raggiungere il capitale di crescita. Partendo dal capitale iniziale, che spesso è il capitale proprio e quello che lo startupper chiede ad amici e parenti, nella fase di accelerazione si passa al capitale di terzi come le Venture capital, business Angel oppure i fondi governativi. Inoltre, se la startup ha iniziato ad introdurre i propri prodotti nel mercati grazie all’aiuto di un crowdfunding, sfruttando l’effetto community creato potrebbe essere interessante riproporlo anche in fase di accelerazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Melania Adami, 2023 it_IT
dc.title Il processo di accelerazione di una startup it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867235 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Melania Adami (867235@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record