dc.contributor.advisor |
Bagnoli, Carlo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Adami, Melania <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:57:39Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23283 |
|
dc.description.abstract |
Il primo capitolo inizia dando una panoramica generale su cosa sono le startup, sul loro ciclo di vita, passando dall’idea di partenza alla svolta ed infine sul loro ruolo all’interno dell’economia Italiana. Inoltre riguarda lo sviluppo dell’equilibrio tra la sostenibilità della startup, la fattibilità dell’idea e la prospettiva interna. Il successo dell’idea sarà un continuo crescere di esigenze interne da finanziarie. Per sviluppare, migliorare e lanciare il prodotto una startup ha bisogno di un piano, organizzarsi in base al piano, ricercare le risorse e i finanziamenti. Il secondo capitolo continua con la prospettiva interna, fondamentale per una startup che sta crescendo. Tratta della prospettiva interna di una startup nella fase di accelerazione, in particolare facendo riferimento al libro Lean Startup, Cap 9-12. Inoltre evidenzia le caratteristiche principali per passare da una startup ad una scaleup. Il terzo capitolo ha lo scopo di fornire una panoramica sui possibili metodi di valutazione di una startup, per capire ed analizzare i criteri da utilizzare sulla valutazione delle startup. Partendo dai metodi tradizionali per poi arrivare a quelli non tradizionali. Si vuole fornire un confronto tra i metodi classici e i metodi innovativi. Il quarto capitolo sarà atto a dare una panoramica su quali sono le possibili fonti di finanziamento che una startup ha a disposizione per raggiungere il capitale di crescita. Partendo dal capitale iniziale, che spesso è il capitale proprio e quello che lo startupper chiede ad amici e parenti, nella fase di accelerazione si passa al capitale di terzi come le Venture capital, business Angel oppure i fondi governativi. Inoltre, se la startup ha iniziato ad introdurre i propri prodotti nel mercati grazie all’aiuto di un crowdfunding, sfruttando l’effetto community creato potrebbe essere interessante riproporlo anche in fase di accelerazione. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Melania Adami, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il processo di accelerazione di una startup |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
867235 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Melania Adami (867235@stud.unive.it), 2023-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |