Abstract:
Alcuni Stati, più di altri, a causa della condizione politica, amministrativa, sociale e, non ultima, economica possono favorire il proliferare di attività che violano i confini di legalità condivisi a livello internazionale o fissati da alcuni Paesi. Essi stessi possono promuovere direttamente e/o consentire a soggetti localizzati nel proprio territorio iniziative dall’elevato profilo di rischio terroristico, criminale, di sovversione e di circolazione dei relativi mezzi finanziari.
AML, contrasto del finanziamento al terrorismo, “Sanctions”: sono l’insieme degli strumenti di accertamento e contenimento di tali fenomeni, individuati nell’ambito delle norme del diritto internazionale, quali: imposizione di sanzioni economiche, black lists, misure restrittive, finanche di blocco totale o quasi dei rapporti economici e di confisca dei beni nei confronti di un determinato Stato e/o del soggetto che vi opera.
In questa tesi si vuole analizzare un caso pratico di esportazione verso uno Stato estero sanzionato, quale il Venezuela, descrivendo la disciplina generale di verifica della transazione da parte dell’istituto di credito con focus sull’individuazione dei documenti necessari richiesti per adempiere agli obblighi di verifica delle controparti e del bene oggetto della transazione.
Inoltre, senza contare il contesto sociale ed economico profondamente plasmato da avvenimenti eccezionali ed imprevedibili di carattere mondiale che hanno definito il triennio 2020-2022.