Abstract:
Lo scopo di questa tesi è quello di esplorare il reale dispiego dei metodi e dei modelli appressi in questi anni di studi. L’analisi di dati è un processo che in un contesto aziendale costituisce una delle fasi che quotidianamente una organizzazione produce per ottenere informazioni affidabili sui propri dati. Che questi siano di vendita, relativi ai clienti o alla produzione, un ambiente adatto ad ospitarli è necessario.
La business intelligence (BI) è dunque l’insieme di tecniche e modelli che permette alle organizzazioni di trarre conclusioni e attuare strategie a seconda degli obbiettivi di business.
In quanto questa rappresenta un processo complesso e articolato, sono altresì tanti i componenti di quest’ultima. Alcuni possono essere facoltativi mente altri sono imprescindibili.
Il data warehouse è un esempio di questi. Rappresenta una tecnologica che nonostante non sia giovane come concetto, è ancora il fulcro per organizzare, analizzare e mantenere i dati di business e non di una organizzazione.
Negli ultimi anni i software per strutturare le architetture di Business Intelligence si sono progressivamente dematerializzati, ciò dovuto principalmente alla diffusione su larga scala di internet. Questo ha comportato una serie di benefici di natura economica e non alle aziende.
I leader di questo settore quali AWS, Microsoft e Google, forniscono Cloud Platform accessibili ed intuitive alle imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.