dc.contributor.advisor |
Jamet, Marie Christine |
it_IT |
dc.contributor.author |
Toffoli, Sara <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:56:58Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T12:56:58Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23203 |
|
dc.description.abstract |
Oggetto di questa tesi è l’intercomprensione tra lingue affini, pratica sociale largamente diffusa nel passato, presente e futuro, e pratica didattica annoverata tra gli approcci plurali per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.
Focus del presente elaborato è la dimensione didattica del fenomeno, al fine di progettare e sperimentare un percorso di intercomprensione integrato con metodologia CLIL per apprendenti della scuola secondaria di primo grado (classe terza). Nello specifico, l’obiettivo di questo lavoro è quello di promuovere l’inserimento curricolare scolastico dell’intercomprensione, da un lato, e di conseguenza superare la pratica strettamente monolingue del CLIL, dall’altro. Tale applicazione dell’approccio intercomprensivo permette di soddisfare le direttive e le indicazioni europee e nazionali in materia di plurilinguismo e multilinguismo nelle scuole, così come di incentivarne l’uso e la promozione al di fuori di contesti strettamente legati all’istruzione superiore, ricavandone comunque tutti i vantaggi caratterizzanti l’approccio.
La tesi inizia con un quadro teorico generale sull’educazione plurilingue, sulla relativa didattica e sull’orientamento europeo e nazionale in materia, per poi passare ad una descrizione dettagliata della pratica didattica dell’intercomprensione tra lingue affini. Segue un’analisi della progettazione del percorso didattico oggetto del lavoro e termina con la descrizione della ricerca-azione, condotta con metodi qualitativi e quantitativi, volta a ricercare l’applicabilità e l’efficacia del corso progettato. |
it_IT |
dc.language.iso |
es |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sara Toffoli, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Intercomprensión integrada e inserción curricular: diseño y experimentación de un curso para aprendices de escuela secundaria italiana de 1°. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Intercomprensión integrada e inserción curricular: diseño y experimentación de un curso para aprendices de escuela secundaria italiana de 1°. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
885946 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
SPAGNOLO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sara Toffoli (885946@stud.unive.it), 2023-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |