Intercomprensión integrada e inserción curricular: diseño y experimentación de un curso para aprendices de escuela secundaria italiana de 1°.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Jamet, Marie Christine it_IT
dc.contributor.author Toffoli, Sara <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:56:58Z
dc.date.available 2023-05-23T12:56:58Z
dc.date.issued 2023-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23203
dc.description.abstract Oggetto di questa tesi è l’intercomprensione tra lingue affini, pratica sociale largamente diffusa nel passato, presente e futuro, e pratica didattica annoverata tra gli approcci plurali per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue. Focus del presente elaborato è la dimensione didattica del fenomeno, al fine di progettare e sperimentare un percorso di intercomprensione integrato con metodologia CLIL per apprendenti della scuola secondaria di primo grado (classe terza). Nello specifico, l’obiettivo di questo lavoro è quello di promuovere l’inserimento curricolare scolastico dell’intercomprensione, da un lato, e di conseguenza superare la pratica strettamente monolingue del CLIL, dall’altro. Tale applicazione dell’approccio intercomprensivo permette di soddisfare le direttive e le indicazioni europee e nazionali in materia di plurilinguismo e multilinguismo nelle scuole, così come di incentivarne l’uso e la promozione al di fuori di contesti strettamente legati all’istruzione superiore, ricavandone comunque tutti i vantaggi caratterizzanti l’approccio. La tesi inizia con un quadro teorico generale sull’educazione plurilingue, sulla relativa didattica e sull’orientamento europeo e nazionale in materia, per poi passare ad una descrizione dettagliata della pratica didattica dell’intercomprensione tra lingue affini. Segue un’analisi della progettazione del percorso didattico oggetto del lavoro e termina con la descrizione della ricerca-azione, condotta con metodi qualitativi e quantitativi, volta a ricercare l’applicabilità e l’efficacia del corso progettato. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Toffoli, 2023 it_IT
dc.title Intercomprensión integrada e inserción curricular: diseño y experimentación de un curso para aprendices de escuela secundaria italiana de 1°. it_IT
dc.title.alternative Intercomprensión integrada e inserción curricular: diseño y experimentación de un curso para aprendices de escuela secundaria italiana de 1°. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 885946 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Sara Toffoli (885946@stud.unive.it), 2023-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record