dc.contributor.advisor |
Sparvoli, Carlotta |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cervosi, Chiara <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:56:57Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T12:56:57Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23197 |
|
dc.description.abstract |
Il seguente lavoro di tesi si focalizza sull’analisi dell’utilizzo delle collocazioni verbo+nome della lingua cinese da parte di apprendenti italofoni. La ricerca è condotta attraverso lo studio dei dati ricavati da un test di elicitazione.
La tesi è suddivisa in cinque capitoli. Il primo capitolo ha come scopo quello di introdurre il lettore al concetto della collocazione in ambito linguistico e alle diverse scuole di pensiero sulla sua definizione. In seguito, viene riportata la classificazione delle collocazioni maggiormente adottata in letteratura, così come una delucidazione sul loro ruolo a livello acquisizionale.
Il secondo capitolo fornisce una panoramica sui precedenti studi in materia, andandone a evidenziare principali approcci e risultati. L’ultimo paragrafo si focalizza sulle caratteristiche della collocazione verbo+nome nella lingua cinese.
Il terzo capitolo esemplifica il metodo, le procedure di ricerca e la classificazione degli errori collocazionali utilizzati nel seguente lavoro.
Il quarto capitolo analizza a livello qualitativo e quantitativo gli errori collocazionali commessi dai rispondenti al test e svolge un confronto tra gli apprendenti di livello intermedio e quelli di livello intermedio avanzato.
Infine, l’ultimo capitolo riporta le ultime considerazioni sullo studio e le conclusioni. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Chiara Cervosi, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Lo sviluppo della competenza collocazionale nella lingua cinese dal livello intermedio a intermedio avanzato da parte di studenti italofoni. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Lo sviluppo della competenza collocazionale nella lingua cinese dal livello intermedio a intermedio avanzato da parte di studenti italofoni. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
886764 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Chiara Cervosi (886764@stud.unive.it), 2023-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |