Lo sviluppo della competenza collocazionale nella lingua cinese dal livello intermedio a intermedio avanzato da parte di studenti italofoni.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Sparvoli, Carlotta it_IT
dc.contributor.author Cervosi, Chiara <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:56:57Z
dc.date.available 2023-05-23T12:56:57Z
dc.date.issued 2023-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23197
dc.description.abstract Il seguente lavoro di tesi si focalizza sull’analisi dell’utilizzo delle collocazioni verbo+nome della lingua cinese da parte di apprendenti italofoni. La ricerca è condotta attraverso lo studio dei dati ricavati da un test di elicitazione. La tesi è suddivisa in cinque capitoli. Il primo capitolo ha come scopo quello di introdurre il lettore al concetto della collocazione in ambito linguistico e alle diverse scuole di pensiero sulla sua definizione. In seguito, viene riportata la classificazione delle collocazioni maggiormente adottata in letteratura, così come una delucidazione sul loro ruolo a livello acquisizionale. Il secondo capitolo fornisce una panoramica sui precedenti studi in materia, andandone a evidenziare principali approcci e risultati. L’ultimo paragrafo si focalizza sulle caratteristiche della collocazione verbo+nome nella lingua cinese. Il terzo capitolo esemplifica il metodo, le procedure di ricerca e la classificazione degli errori collocazionali utilizzati nel seguente lavoro. Il quarto capitolo analizza a livello qualitativo e quantitativo gli errori collocazionali commessi dai rispondenti al test e svolge un confronto tra gli apprendenti di livello intermedio e quelli di livello intermedio avanzato. Infine, l’ultimo capitolo riporta le ultime considerazioni sullo studio e le conclusioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Cervosi, 2023 it_IT
dc.title Lo sviluppo della competenza collocazionale nella lingua cinese dal livello intermedio a intermedio avanzato da parte di studenti italofoni. it_IT
dc.title.alternative Lo sviluppo della competenza collocazionale nella lingua cinese dal livello intermedio a intermedio avanzato da parte di studenti italofoni. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 886764 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Cervosi (886764@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record