dc.contributor.advisor |
Van Der Borg, Jan |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mares, Federico <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:56:54Z |
|
dc.date.available |
2023-05-23T12:56:54Z |
|
dc.date.issued |
2023-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23168 |
|
dc.description.abstract |
L'idea che sta alla base dell'elaborato è quella di presentare l'arte del flamenco come un prodotto turistico generatore di movimento di viaggiatori interessati alla cultura all'interno della regione spagnola dell'Andalusia. La prima parte del documento è funzionale all'introduzione di due concetti importanti per la comprensione dell'elaborato, ossia quelli di 'turismo culturale' ed 'industria culturale'. Dopo questa sezione introduttiva verrà descritto il flamenco presentandone la dimensione storica, la sua manifestazione pratica ed il suo legame con l'industria culturale che esso genera. Nei due capitoli conclusivi verrà invece sviscerato il legame vero e proprio che il cante jondo ha con le pratiche turistiche di tipo culturale a partire dalle proprie manifestazioni nell'identità e nelle leggi andaluse oltre che nell'aspetto della comunicazione e della presenza dei luoghi veri e propri dove si può fare esperienza del flamenco. Nell'ultimo capitolo verranno studiati i fattori del successo di questo prodotto turistico culturale e in seguito applicati ad un altro elemento della cultura che possiede una potenzialità turistica non ben sfruttata ed un legame profondo con il territorio di riferimento: Murano e il vetro artistico prodotto nell'isola veneziana. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Federico Mares, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Il flamenco come prodotto turistico e modello di ispirazione per attività di turismo culturale |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il flamenco come prodotto turistico e modello di ispirazione per attività di turismo culturale |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
886885 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
it_IT |
dc.description.note |
L'idea che sta alla base dell'elaborato è quella di presentare l'arte del flamenco come un prodotto turistico generatore di movimento di viaggiatori interessati alla cultura all'interno della regione spagnola dell'Andalusia. La prima parte del documento è funzionale all'introduzione di due concetti importanti per la comprensione dell'elaborato, ossia quelli di 'turismo culturale' ed 'industria culturale'. Dopo questa sezione introduttiva verrà descritto il flamenco presentandone la dimensione storica, la sua manifestazione pratica ed il suo legame con l'industria culturale che esso genera. Nei due capitoli conclusivi verrà invece sviscerato il legame vero e proprio che il cante jondo ha con le pratiche turistiche di tipo culturale a partire dalle proprie manifestazioni nell'identità e nelle leggi andaluse oltre che nell'aspetto della comunicazione e della presenza dei luoghi veri e propri dove si può fare esperienza del flamenco. Nell'ultimo capitolo verranno studiati i fattori del successo di questo prodotto turistico culturale e in seguito applicati ad un altro elemento della cultura che possiede una potenzialità turistica non ben sfruttata ed un legame profondo con il territorio di riferimento: Murano e il vetro artistico prodotto nell'isola veneziana. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Federico Mares (886885@stud.unive.it), 2023-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |