Il flamenco come prodotto turistico e modello di ispirazione per attività di turismo culturale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Mares, Federico <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:56:54Z
dc.date.available 2023-05-23T12:56:54Z
dc.date.issued 2023-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23168
dc.description.abstract L'idea che sta alla base dell'elaborato è quella di presentare l'arte del flamenco come un prodotto turistico generatore di movimento di viaggiatori interessati alla cultura all'interno della regione spagnola dell'Andalusia. La prima parte del documento è funzionale all'introduzione di due concetti importanti per la comprensione dell'elaborato, ossia quelli di 'turismo culturale' ed 'industria culturale'. Dopo questa sezione introduttiva verrà descritto il flamenco presentandone la dimensione storica, la sua manifestazione pratica ed il suo legame con l'industria culturale che esso genera. Nei due capitoli conclusivi verrà invece sviscerato il legame vero e proprio che il cante jondo ha con le pratiche turistiche di tipo culturale a partire dalle proprie manifestazioni nell'identità e nelle leggi andaluse oltre che nell'aspetto della comunicazione e della presenza dei luoghi veri e propri dove si può fare esperienza del flamenco. Nell'ultimo capitolo verranno studiati i fattori del successo di questo prodotto turistico culturale e in seguito applicati ad un altro elemento della cultura che possiede una potenzialità turistica non ben sfruttata ed un legame profondo con il territorio di riferimento: Murano e il vetro artistico prodotto nell'isola veneziana. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federico Mares, 2023 it_IT
dc.title Il flamenco come prodotto turistico e modello di ispirazione per attività di turismo culturale it_IT
dc.title.alternative Il flamenco come prodotto turistico e modello di ispirazione per attività di turismo culturale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 886885 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note L'idea che sta alla base dell'elaborato è quella di presentare l'arte del flamenco come un prodotto turistico generatore di movimento di viaggiatori interessati alla cultura all'interno della regione spagnola dell'Andalusia. La prima parte del documento è funzionale all'introduzione di due concetti importanti per la comprensione dell'elaborato, ossia quelli di 'turismo culturale' ed 'industria culturale'. Dopo questa sezione introduttiva verrà descritto il flamenco presentandone la dimensione storica, la sua manifestazione pratica ed il suo legame con l'industria culturale che esso genera. Nei due capitoli conclusivi verrà invece sviscerato il legame vero e proprio che il cante jondo ha con le pratiche turistiche di tipo culturale a partire dalle proprie manifestazioni nell'identità e nelle leggi andaluse oltre che nell'aspetto della comunicazione e della presenza dei luoghi veri e propri dove si può fare esperienza del flamenco. Nell'ultimo capitolo verranno studiati i fattori del successo di questo prodotto turistico culturale e in seguito applicati ad un altro elemento della cultura che possiede una potenzialità turistica non ben sfruttata ed un legame profondo con il territorio di riferimento: Murano e il vetro artistico prodotto nell'isola veneziana. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federico Mares (886885@stud.unive.it), 2023-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record