Abstract:
Il progresso tecnologico nello corso della storia ha marcato epoche con innovazioni straordinarie che hanno contribuito allo sviluppo di alcuni paesi invece che altri. Paesi che vivevano in condizioni di povertà, grazie allo sviluppo tecnologico e ai suoi più immediati effetti si trovano ora a vivere in un periodo di grande prosperità.
L’obiettivo di questo studio è analizzare l’impatto storico ed attuale che nuove tecnologie hanno avuto sulle catene globali del valore. A questo proposito, la principale domanda della mia ricerca di tesi è la seguente: “In che modo le tecnologie hanno influenzato le catene globali del valore e gli scambi commerciali tra i vari paesi? E qual’è stato l’impatto in termini economici?”
Per rispondere a questa domanda l’elaborato di tesi inizia con un approfondimento sul concetto di innovazione tecnologica e catene globali del valore, concludendo con le tecnologie che hanno segnato la fine di un epoca e l’inizio di un’altra. In seguito, ragionando in termini economici, l’obiettivo è stato quello di quantificare l’impatto delle stesse per poi concludere con due casi aziendali di aziende che stanno facendo leva sulle tecnologie moderne per cambiare nuovamente le catene globali del valore.
In conclusione, è stato evidenziato il grande impatto che nuove tecnologie hanno generato per gli scambi commerciali tra diversi paesi, indicando quali sono stati nel corso della storia i paesi che più sono stati avvantaggiati dalle varie innovazioni.