Abstract:
Nell’ultimo ventennio, la sostenibilità è al centro di un dibattito che interessa differenti ambiti disciplinari e che si riflette sul divenire dell’impresa.
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di evidenziare come tale tema è entrato nel vocabolario delle imprese, conciliando la generazione di valore economico con la creazione di valore sociale, nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future.
I temi sostenibili siano sempre più centrali nel contesto aziendale e come siano elementi imprescindibili per poter essere competitivi nel mercato.
La trattazione si compone di tre capitoli. Nel primo capitolo viene definito il concetto di sostenibilità e i suoi principi e le linee guida e tema della responsabilità sociale d’impresa, per poi trattare del ruolo della sostenibilità all’interno di un’azienda e come essa sia presente nella nostra nazione e in particolare in Veneto. Il capitolo si conclude con una descrizione delle imprese ibride, aziende che coniugano for profit e no profit.
Il secondo capitolo tratta il tema della pianificazione e del controllo di gestione, prima nel caso di un’azienda tradizione e poi nel caso di un’impresa ibrida, in quanto è sempre più importante che una strategia di medio/lungo termine debba integrare la sostenibilità in modo globale. Vengono descritti alcuni strumenti, indiretti e diretti, che evidenziano l’integrazione della sostenibilità nei sistemi di controllo di gestione, concentrandosi in particolare sull’analisi dei sistemi di monitoraggio e rendicontazione della sostenibilità.
Infine, sulla base degli elementi trattati nei precedenti capitoli, l’ultimo capitolo vuole presentare due casi aziendali che riguardano due aziende venete. In particolare, tratta come Irinox Spa e Gruppo Mastrotto introducono temi sostenibili all’interno della loro organizzazione, ponendo attenzione sui cambiamenti che tale visione sostenibile dell’azienda, ha portato all’interno del loro sistema di gestione e controllo.