Abstract:
Questo elaborato ha l’obiettivo di analizzare alcuni metodi e strumenti che le aziende top employers impiegano per attrarre, trattenere e motivare i giovani talenti in azienda. Nel primo capitolo della tesi verranno esaminate le esigenze, le aspettative e le visioni sulla vita e sul lavoro della Generazione Z, l’ultima generazione che è entrata a far parte del mondo del lavoro ed è protagonista di alcuni recenti fenomeni come quello del “Great Resignation”, “Job-hopping” o “Quiet Quitting”. Nella seconda parte della tesi verrà analizzato il concetto di motivazione e le leve motivazionali più efficaci per ciascuna generazione, approfondendo in particolare quella del “Diversity Management”, utile a gestire i conflitti generazionali che potrebbero presentarsi in azienda e a garantire inclusione e rispetto nei confronti di tutti, creando un ambiente di lavoro sereno, accogliente e stimolante, in grado di trasformare le unicità in punti di forza, esattamente come i giovani di oggi si aspettano che sia.
Infine, nell’ultima parte dell’elaborato, verranno riportate le best practices di tre aziende top employers.