Abstract:
Negli ultimi anni si è iniziato a parlare sempre più frequentemente di sostenibilità – ambientale, economica e sociale – e di come non sia solo di interesse del singolo individuo, ma che riguardi anche istituzioni ed aziende. L’industria della moda, in particolare, è considerata una delle più impattanti per l’ambiente, sia per via della filiera molto lunga e complessa, sia per via di un modello produttivo basato sul rapido deterioramento dei prodotti.
Con la rivoluzione del Fast Fashion diffusosi nell’ultimo ventennio si è incrementato considerevolmente il livello di consumi di acqua, di inquinamento chimico e di spreco dei prodotti che non vengono venduti e che sono destinati ad essere bruciati o buttati. L’obiettivo dell’elaborato è quello di evidenziare le problematiche in termini di sostenibilità nel modello del Fast Fashion e di come le aziende possono affrontarle. Prendendo in considerazione il gruppo spagnolo Inditex, e più in particolare Zara come caso studio, analizzeremo le iniziative ed i progetti intrapresi per valutare, se a livello economico, i costi di quest’ultime possano essere sostenibili per un modello di business che offre prodotti a prezzi molto bassi.