Il marketing applicato al territorio: indagine sulle sfide urbane e sull'immagine mediatica della Serenissima

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dc.contributor.advisor Colapinto, Cinzia it_IT
dc.contributor.author Zaghis, Giada <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:54Z
dc.date.issued 2023-03-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23101
dc.description.abstract Definire il territorio potrebbe sembrare all'apparenza semplice, ma in verità più lo si studia più si scopre come questo sia il connubio di vari fattori e il punto d'incontro di molteplici attori: spetta al marketing territoriale il compito di gestire tutte queste sue sfaccettature, implementando sinergie positive tra gli attori che permettano di tradurre gli elementi caratterizzanti del territorio in assetti valoriali e in una politica urbana sostenibile. Il marketing territoriale mira a creare valore per una località e la sua comunità in termini di domanda turistica, servizi al cittadino, tutela ambientale, attrazione di investimenti e salvaguardia del comparto imprenditoriale, commerciale e artigianale, assicurando l'integrità del pacchetto di tradizioni e vocazioni che consolidano l'identità di un popolo: l'immagine del territorio è il risultato delle sue azioni. L'elaborato non intende solamente analizzare la dottrina e le attività di marketing territoriale, ma si propone anche di esplorare tutte quelle forme di marketing applicato al territorio che a questo si combinano e lo completano. L'insegnamento appreso viene poi applicato: lo studio si conclude guardando alle sfide urbane della Serenissima e alla loro percezione, per comprendere come l'impegno e la cooperazione di tutti gli stakeholder della città siano mirati alla sua salvaguardia e benessere. Il quesito informativo non varia: quale sarà l'immagine di Venezia? it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giada Zaghis, 2023 it_IT
dc.title Il marketing applicato al territorio: indagine sulle sfide urbane e sull'immagine mediatica della Serenissima it_IT
dc.title.alternative Il marketing applicato al territorio: indagine sulle sfide urbane e sull'immagine mediatica della Serenissima it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 863236 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giada Zaghis (863236@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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