Abstract:
L’obiettivo della tesi è dimostrare come, attraverso le produzioni agroalimentari tipiche, le politiche di valorizzazione del territorio rurale e delle adeguate ed efficaci strategie di marketing (territoriale e turistico), sia possibile incentivare ed incrementare i flussi turistici verso uno specifico sistema-territorio, con conseguenti benefici per tutte le sue componenti (economiche, sociali, ambientali).
A questo scopo vengono trattati i temi relativi all’evoluzione del settore turistico, con particolare attenzione ai nuovi turismi emergenti, che si inseriscono in un contesto di grandi mutamenti, sia per quanto riguarda il lato della domanda che quello dell’offerta. Ė cambiato infatti il modo di fare turismo, così come le richieste dei consumatori post-moderni che ricercano nuove proposte, sempre più personalizzate.
Si assiste inoltre ad una frammentazione del sistema dell’offerta così come della composizione della domanda, e questo può portare sia a degli enormi vantaggi ai sistemi locali, intesi nella loro globalità, che a degli squilibri, se la situazione non è gestita in modo efficace, coerente e sistemico. In particolare verranno delineate le caratteristiche dei turisti enogastronomici, che costituiscono un segmento sempre più numeroso, data la crescente importanza delle produzioni agroalimentari tipiche,e del territorio, inteso come sistema di valori (naturali, economici e sociali). Vengono inoltre considerati alcuni aspetti teorici, riferiti alla politica agricola comunitaria, che negli ultimi anni, attraverso la multifunzionalità ha fatto assumere un nuovo ruolo al paesaggio rurale, ai valori ambientali e di sostenibilità. Il lavoro prosegue, poi, nella definizione del nuovo ruolo assunto dal sistema-territorio e dalle sue risorse.